Forse non tutti sapranno che il produttore cinese Xiaomi ha dotato alcuni suoi smartphone della tecnologia ANT+. Nello specifico, gli smartphone in questione sono il Mi3 ed il Redmi 1S. Non sappiamo il perchè Xiaomi abbia deciso di non pubblicizzare tale cosa visto che non tutti gli smartphone ne sono dotati. Se poi consideriamo gli smartphone che non sono top di gamma in questo momento, si possono contare sulle dita di una mano.
Ma cos’è questo ANT+? Questa particolare tecnologia è la risposta al settore sempre più crescente degli smartwatch e delle smartband. Attraverso infatti la tecnologia ANT+ di cui sono dotati molti wearable, è possibile far dialogare essi con il nostro smartphone in tempo reale e con un consumo energetico davvero minimo. Se immaginate per esempio gli accessori tecnologici che utilizzano i professionisti dello sport per monitorare tutti i loro valori (fascie da petto, pedometro ecc.), essi sono tutti dotati di questa tecnologia di trasmissione dati.
La differenza principale fra questa tecnologia ed il Bluetooth 4.0 è il consumo energetico. Svolgono entrambi la medesima funzione ma ANT+ riesce a farlo consumando meno energia. La cosa si assottiglia ancora di più nel caso del nuovo standard Bluetooth 4.0 Low Energy, che però è ancora diffuso solamente su pochi smartphone.
Come per tutte le altre tecnologie radio, anche l’ANT+ è supportata dal chipset dello smartphone. Tuttavia, out-of-the-box non è presente come opzione accessibile dalle impostazioni ma funziona in background come ANT HAL Service.
Per poter però materialmente utilizzare questa tecnologia, è necessario innanzi tutto scaricare l’applicazione ANT Radio Service, presente in maniera gratuita nel Play Store. Successivamente sarà la volta di installare ANT+ Plugins, sempre presente sul Play Store. Una volta installate queste due applicazioni, saremo in grado di utilizzare materialmente la tecnologia radio ANT+.
Anche in questo caso, è presente un’applicazione gratuita sul Play Store che ci permette di far comunicare il nostro smartphone con gli accessori abilitati attraverso la tecnologia ANT+. Tale app si chiama ANT+ Heart Rate Grapherer e si presenta con una UI molto semplice ed intuitiva. La funzione principale, ovviamente, è quella di monitorare i nostri battiti cardiaci. Una volta acceso l’accessorio in questione, esso comincerà a trasmettere in tempo reale i dati rilevati sul nostro smartphone.
Al fine di monitorare anche altri valori, esistono sul Play Store una miriade di altre applicazioni che permettono di farlo. Ovviamente bisogna essere dotati degli accessori giusti.
via
Ragazzi però “fascie” non si può proprio sentire……
Salve volevo sapere se ANT+ è
disponibile su xiaomi hongmi red rice
( CPU mediatek)
Provato a scaricare il programma sul. Mi4. Funziona