Sulla base dei risultati del quarto trimestre e combinandoli con quelli del resto del 2022, il team dietro il noto benchmark AnTuTu ha rivelato fatti intriganti sulle tendenze attuali nel mercato degli smartphone e sulle preferenze degli utenti.
L’importanza delle classifiche di preferenze aggiornate trimestralmente, rispetto a quelle mensili, permette di vedere l’attuale evoluzione degli smartphone Android e utilizzare queste informazioni come riferimento per determinare le tendenze recenti. Sebbene i produttori di telefoni svolgano un ruolo nel determinare il percorso di sviluppo, alla fine gli utenti hanno l’ultima parola. Ma quali sono le caratteristiche che gli utenti hanno preferito nel 2022?
Gli analisti di AnTuTu affermano che le funzionalità che in precedenza si trovavano solo negli smartphone di punta, come 12 GB di RAM e 512 GB di memoria flash interna, stanno guadagnando sempre più popolarità su tutti i modelli di smartphone.
Il 32,4% degli smartphone ha una diagonale dello schermo di 6,7 pollici, che rimane la dimensione più comune. I dispositivi da 6,6 pollici sono arrivati secondi con una quota del 23%. E i dispositivi da 6,8 pollici sono arrivati terzi con una quota del 13,7%. Queste tre dimensioni detengono una quota complessiva del 69,1%. Molto meno frequentemente gli utenti preferiscono gli smartphone con una diagonale maggiore o minore.
Con una quota del 38,4%, la risoluzione Full HD+ (1080 x 2400 pixel) è stata quella più comune su AnTuTu nel 2022. Sebbene 60Hz possano sembrare vecchi in un momento in cui le frequenze di aggiornamento di 120Hz sono praticamente sempre più comuni, è ancora il dato più popolare su Android, rappresentando circa il 48% del mercato. Questo, tuttavia, è semplicemente un fenomeno a breve termine perché il trend dei 120Hz sta aumentando e alla fine sostituirà i 60Hz.
Qualcomm continua a dominare il mercato delle CPU con una quota del 60%, seguita da MediaTek con una quota del 25,3%. Mentre gli smartphone da 4 GB, 6 GB e 8 GB stanno perdendo quote di mercato su AnTuTu, aumentano quelli con 12 GB di RAM. La dimensione della memoria flash più comune è di 256 GB, tuttavia ci sono meno smartphone con questa capacità rispetto al terzo trimestre. Di contro la percentuale di dispositivi con 512 GB è aumentata del 4,2% per rappresentare l’11,5% di tutti i dispositivi.
Infine diamo uno sguardo ai sistemi operativi: secondo quanto analizzato da AnTuTu, Android 12 ha una quota di mercato del 59,6%, seguito da Android 13 (12,6%), Android 10 (12,5%) e Android 11 (10,5%).