AnTuTu ha pubblicato le nuove classifiche Top 10 dedicate agli smartphone più potenti che hanno usato il proprio test bechmark, suddividendoli per fasce di mercato. A fine agosto 2020, il leader di AnTuTu è finalmente cambiato nella top 10: OPPO X2 Pro, che ha tenuto la prima posizione per diversi mesi consecutivi, è sceso addirittura in sesta posizione, mentre il migliore è stato Xiaomi Mi 10 Ultra nella versione con 16 GB di RAM e 512 GB di memoria interna.
A completare il podio ci pensano Vivo IQOO 5 e ASUS ROG Phone 3 (stranamente quest’ultimo è diventato l’unico modello ad avere a bordo lo Snapdragon 865+, mentre gli altri nove usano la versione standard del chipset di punta di Qualcomm). Le altre posizioni in classifica sono occupate da Black Shark 3S, Vivo X50 Pro+, Oppo Find X2, Xiaomi Mi 10 Pro, IQOO Neo 3 e Redmi K30 Pro. Il divario tra la prima posizione e l’ultima è di poco superiore ai 50.000 punti.
Nel segmento di fascia media invece tutto è molto più calmo. Qui la serie Redmi 10X regna sovrana (prima e seconda posizione), anche se la maggiore presenza la si ha con gli smartphone Huawei e Honor dotati di chipset Kirin. A differenza di luglio però, la rappresentanza di Qualcomm è aumentata a due modelli (Redmi K30 5G con Snapdrasgon 768 e OPPO Reno4 5G con Snapdragon 765G).
Come ogni volta quando parliamo di test benchmark, ci teniamo a ricordare che il punteggio non può essere considerato l’unico indicatore delle performance degli smartphone, in quanto non tiene conto di molte altre varianti.