Molte persone non conoscono bene la differenza fra Android, il sistema operativo open source più diffuso al mondo, e la versione di Android presente sugli smartphone con i Google Mobile Services che non sono affatto open source.
AOSP è solo la base generica su cui si sviluppa il dominio di Google
Android Open Source Project (AOSP) è un progetto open source che viene utilizzato come base per molti sistemi operativi Android. AOSP include il codice sorgente per il sistema operativo Android, che può essere modificato e utilizzato da produttori di dispositivi per creare loro versioni personalizzate di Android (la MIUI, la OneUI, la OxygenOS oppure le così dette Custom ROM).
Google Mobile Services (GMS) è un insieme di app e servizi di Google che vengono forniti sui dispositivi Android. GMS include app come Google Maps, Google Play Store e Google Search, nonché servizi come Google Play Protect e Google Assistant. GMS è disponibile solo sui dispositivi Android che hanno ottenuto l’autorizzazione da Google per utilizzare questi servizi.
Non solo questi dispositivi certificati possono installare queste app ma lo devono fare per forza: nel contratto con Google è specificato che per avere accesso ai GMS, ai Play Services e al Play Store, gli smartphone devono anche pre-installare una serie di applicazioni scelte da Google.
Play Services, la “scatola nera” di Google per gli smartphone Android
A proposito di Google Play Services, si tratta della “scatola nera” dell’azienda attraverso il quale fornire un sacco di servizi accessori e complementari a miliardi di smartphone. Di fatto, Google Play Services funziona come un intermediario tra le app di Google e il sistema operativo Android, fornendo supporto per le funzionalità di Google come l’accesso ai servizi di geolocalizzazione, la sincronizzazione con il tuo account Google, l’accesso ai servizi di pagamento e molto altro ancora.
In sintesi, Google Play Services è un’app fondamentale per il funzionamento corretto dei dispositivi Android che utilizzano i servizi di Google.
AOSP dunque è il sistema operativo Android open source, mentre GMS è un insieme di app e servizi di Google che vengono forniti sui dispositivi Android autorizzati. Molti dispositivi Android utilizzano entrambe le cose: una versione personalizzata di AOSP come sistema operativo, con l’aggiunta di GMS per fornire l’accesso ai servizi di Google.
Allo stesso modo, sono disponibili innumerevoli Custom ROM che non includono (quasi) alcuna traccia di Google al loro interno, garantendo un’esperienza più privata (non necessariamente più sicura).