Dal suo lancio, Apex Legends Mobile ha preso d’assalto il mercato dei giochi mobili. Pur essendo l’ultimo arrivato nel popolare genere battle royale, ha riscosso riscosso un grande successo in varie regioni del mondo. Ora, il gioco ha persino ottenuto il titolo di “Best Game of the Year”, ovvero il miglior gioco dell’anno sia su iOS che su Android.
Per chi non lo sapesse, Apex Legends Mobile è il porting mobile del popolare franchise Apex Legends di Respawn ed Electronics Art. Simile ad altri titoli battle royale, vede giocatori singoli o squadre di giocatori cadere in una mappa e combattere per essere l’ultima squadra o uomo in piedi. Tuttavia, la svolta in questo gioco sono i personaggi specializzati che portano anche meccaniche di gioco uniche come abilità e personalità stravaganti.
La controparte PC è già uno dei titoli multiplayer più apprezzati al mondo, con la variante Mobile che ora vince i Google Play Best of 2022 Awards. Allo stesso modo, ha anche vinto l’iPhone Game Of The Year di Apple agli App Store Awards 2022.
Apex Legends Mobile ha raggiunto questo traguardo nonostante sia stato confrontato con altri importanti titoli per dispositivi mobili come Diablo Immortal, Genshin Impact e Call of Duty (all’appello è assente Fortnite in quanto non presente negli store ufficiali di Google e Apple). Dopo il divieto di PUBG Mobile e persino di Battlegrounds Mobile India (l’esclusiva variante indiana di PUBG Mobile), Apex Legends Mobile è stato il gioco a cui è si è rivolta la maggior parte dei fan di PUBG.
È interessante notare che gli sviluppatori della versione PC di Apex Legends sono anche il team dietro il popolare franchise di Titanfall, con varie meccaniche portate allo sparatutto BR gratuito. Secondo Myke Hoff – Senior Director of Product presso Respawn Entertainment e Kevin Childress – Creative Director di Respawn Entertainment “Abbiamo server in 3 città in India. Quando BGMI è stato bandito, abbiamo rafforzato i server e cercato di capire cosa vogliono i giocatori indiani. Abbiamo visto un afflusso di giocatori e speriamo che quei giocatori restino nei paraggi“