Qualche giorno fa è venuto fuori che nella sua prima auto elettrica, nome in codice “Modena” con previsione di lancio nel 2024, Xiaomi potrebbe utilizzare un pacco batteria da ben 101 kWh. Ma che cosa vuol dire questo valore e come si comporterebbe rispetto alle migliori auto elettriche del momento?
La capacità del pacco batteria non è il solo fattore da tenere in considerazione per l’autonomia di un’auto elettrica
Seppur avere una batteria di una capacità maggiore avvantaggi molto nell’offrire un’autonomia più alta, ci sono diversi altri fattori che entrano in gioco quando si parla di auto elettriche con batterie al litio. Il peso del veicolo (l’auto più gli occupanti e il carico), la forma del veicolo (aerodinamica, profilo, ecc.), la temperatura, le dimensioni delle ruote (le ruote di diametro più piccolo ottengono un’autonomia maggiore) e altro influiscono sulla distanza che un veicolo può percorrere per 1 kWh di carica della batteria.
Un altro aspetto da considerare è la capacità di energia elettrica utilizzabile. Per far si che la vita di un pacco batteria per auto riesca a sopportare cicli di carica e scarica per almeno 10 – 15 anni, le aziende limitano la porzione inferiore (di solito si parte direttamente dal 15% di carica) e quella superiore (di solito viene riservata la porzione che va da 90 a 100%).
Ogni auto elettrica avrà poi il proprio indice di efficienza. Negli Stati Uniti vengono valutati con EPA MPGe (miglia per gallone equivalente), così come i kWh utilizzati per 100 miglia. L’Europa utilizza WLTP (procedura di prova per veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale) e NEDC (nuovo ciclo di guida europeo).
Le auto elettriche con i più grandi pacchi batterie
Ad oggi, l’auto elettrica disponibile a livello mondiale con la batteria più grande è la Lucid Air Dream Edition con una batteria utilizzabile da 118 kWh e un’autonomia stimata EPA di 837 km. Al di sopra della soglia dei 100 kWh ci sono anche la Lucid Air Grand Touring con 112 kWh, la Mercedes EQS 450 con 107,8 kWh e la BMW iX con 105,2 kWh.
La Top 15 delle auto elettriche con la batteria più capiente disponibili sul mercato a livello globale è composta da:
Modello di auto elettrica | Batteria in kWh |
---|---|
Lucid Air Dream | 118 |
Lucid Air Grand Touring | 112 |
Mercedes EQS | 107.8 |
BMW iX | 105.2 |
Tesla Model S | 98 |
Tesla Model X | 95 |
Audi E-Tron | 91.5 |
Ford Mustang Mach-E | 91 |
Mercedes EQE 350, EQE, EQV, eVito Tourer | 90 |
Porsche Taycan | 83.7 |
Tesla Model 3 Extended Range | 82 |
BMW i4 | 81.5 |
Kia EV6 | 77.4 |
VW ID 4 | 77 |
Tesla Model Y | 75 |
Prendendo solo in considerazione la capacità della batteria, la prima auto elettrica di Xiaomi si posizionerebbe direttamente in quinta posizione. Tuttavia, come abbiamo detto prima, ci sono altri fattori che influenzano l’autonomia. E non avendo i dati esatti dell’auto di Xiaomi (coefficiente aerodinamico, dimensione delle ruote ecc.), non possiamo fare alcuna stima.
Certo è che i 101 kWh e la forma affusolata da berlina probabilmente assicureranno un chilometraggio potenziale molto elevato all’auto di Xiaomi.
Useful article, thank you. Top article, very helpful.