Nonostante il fatto che i veicoli a benzina siano ancora ampiamente preferiti, molte aziende hanno iniziato a produrre auto elettriche. Il cambiamento ha permesso anche ad aziende non avvezze al settore automobilistico di cimentarsi nell’impresa. Xiaomi è una di queste aziende e, grazie alla nuova divisione Xiaomi Automotive (la cui direzione è stata affidata a Lei Jun), prevede di lanciare la prima auto elettrica nel 2024.
Questa informazione non è ancora confermata ma molti cinesi affermano di aver visto su strada il veicolo elettrico di Xiaomi. Come si vede dalle foto, l’auto elettrica sembra essere protetta da una copertura e sicuramente è guidata da una persona. Si dice anche che queste foto siano state scattate vicino allo Xiaomi Science and Technology Park in Cina.
A giudicare dalla seconda foto, le voci potrebbero essere vere. Sebbene ciò non sia ancora confermato, queste sono le prime foto che abbiamo ricevuto dell’auto elettrica sviluppata da Xiaomi. Ecco anche una foto dello Xiaomi Science and Technology Park.
Di recente il portavoce dell’azienda ha confermato che non vi sono problemi nello sviluppo dell’auto ma ha glissato riguardo il sistema di guida autonoma. In effetti, al momento nemmeno le grandi aziende come Tesla, Waymo e GM sono riuscite a sviluppare un sistema che sia di livello 4 o superiore.
Ad ogni modo, l’investimento totale dell’azienda nella produzione di automobili nei primi tre trimestri del 2022 è stato di 1,86 miliardi di yuan cinesi, ovvero oltre 270 milioni di dollari statunitensi. L’auto di Xiaomi avrà una tecnologia di guida autonoma proprio come gli altri veicoli elettrici e il prezzo di partenza del prossimo veicolo elettrico dovrebbe superare i 40.000 dollari.