Black Shark ha appena inviato gli inviti per una presentazione che terrà il prossimo 30 luglio. All’appello sarà presente il nuovo smartphone Black Shark 2 Pro e non escludiamo che sarà uno dei primi smartphone in assoluto ad equipaggiare il nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 855 Plus.
Un paio di giorni fa, quando Qualcomm ha annunciato l’aggiornamento del processore Snapdragon 855 Plus, Black Shark è stato tra i produttori di smartphone ad accogliere con più entusiasmo il nuovo chipset, suggerendo che stavano lavorando su un dispositivo alimentato da quel chipset. Asus ha già annunciato che il suo prossimo ROG Phone 2, che sarà lanciato il 23 luglio in Cina, verrà fornito con il chipset SD855 Plus. Dato che il processore è focalizzato sulle prestazioni di gioco, è altamente probabile che Black Shark 2 Pro sia alimentato dallo stesso chipset.
Ricordiamo che le migliorie prestazioni presenti nel nuovo SoC sono frutto più di un’ottimizzazione generale che di una nuova architettura. Di fatto, usa la stessa CPU con core Kyro dotati però di clock che arriva fino a 2.96 GHz (un modesto aumento dai 2.84 GHz dell’855) mentre la GPU Adreno 840 è stata definita più veloce del 15%.
Per il resto, non ci aspettiamo altre novità con il Black Shark 2 Pro che dovrebbe essere identico all’attuale versione già presente sul mercato.
Non è da escludere che Black Shark ponga il nuovo smartphone come una sorta di “versione S” del suo Black Shark 2, anche perché le migliorie che il modello 855 Plus apporta rispetto alla versione 855 non sono drastiche (per quelle bisognerà attendere lo Snapdragon 865, già prenotato per lo Xiaomi Mi 10).
Ricordiamo infine che anche Redmi ha confermato l’uso dello Snapdragon 855 Plus su un suo futuro smartphone e non escluderemmo la possibilità che il Mi MIX 4 di Xiaomi ne sarà dotato anche.