In una conferenza legata al tema del 5G Lei Jun, CEO di Xiaomi, ha annunciato che l’azienda avrebbe rilasciato almeno 10 smartphone 5G nel 2020. Tale cifra potrebbe tuttavia essere distribuita attraverso tutti i sotto brand come Redmi (K30 5G), POCO e Black Shark. A proposito di quest’ultimo, il MIIT ha certificato il suo primo smartphone 5G che probabilmente sarà il Black Shark 3 5G.
Al momento non abbiamo alcuna indicazione esatta su quale smartphone si tratti ma, stando agli indizi, è probabile che ci troviamo di fronte a un vero e proprio Black Shark 3 5G e non a una versione “potenziata” del Black Stark 2 (in maniera dissimile a quanto fatto da Xiaomi col Mi MIX 3). A tal supporto vanno anche le dichiarazioni del CEO dell’azienda rilasciate qualche mese fa.
Dalla certificazione del MIIT apprendiamo che lo smartphone, realizzato dall’azienda Nanchang Black Shark Technology Co., ha come numero di modello Shark KLE-A0 ed è compatibile con tutti i principali protocolli di comunicazione wireless (GSM / WCDMA / TD-LTE / LTE FDD / WLAN / Bluetooth e 5G).
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche la certificazione del MIIT non ci viene più in aiuto. Tuttavia, dal momento ce Black Shark ha sempre collaborato con Qualcomm in tema di smartphone, è molto probabile che il presunto Black Shark 3 5G adotti il SoC Qualcomm Snapdragon 865 (lo stesso dello Xiaomi Mi 10) con abbinato il modem Snapdragon X55.
Abbandonando le caratteristiche probabile e arrivando nelle speranze, trattandosi di un brand legato al gaming, con Black Shark 3 5G vorremmo vedere per la prima volta uno smartphone dotato di display a 240 Hz, così da massimizzare il godimento durante il gaming coi titoli.
A questo punto non ci resta che attendere maggiori informazioni (magari da fonti ufficiali) circa la roadmap di presentazione del 2020.