Black Shark ha annunciato di aver raggiunto un accordo di collaborazione con Tencent Games che ha lo scopo di migliorare l’esperienza gaming dei nuovi smartphone in arrivo.
Come sappiamo, Black Shark si rivolge specificamente al mercato degli smartphone da gaming e, anche se in maniera un po’ minore, al mondo degli e-sports, mentre Tencent Games è lo sviluppatore di giochi per dispositivi mobili più popolare. Le due parti stanno collaborando formalmente nel campo degli smartphone da gaming per esplorare le innovazioni nelle funzioni di gioco a livello di software e hardware e per offrire agli utenti un’esperienza di gioco più diversificata.
Tra l’altro, questa non è la prima collaborazione che Tencent Games collabora con i produttori di smartphone. Ad esempio, Asus ha collaborato col colosso cinese nella realizzazione dello smartphone ROG II, sviluppando e migliorando la tecnologia dell’acceleratore di rete Storm.
Inoltre, Tencent ha già collaborato con Xiaomi in passato. Le due aziende hanno istituito un laboratorio tecnologico per migliorare la fluidità e la stabilità dei giochi sviluppati da Tencent sui telefoni Xiaomi. Dunque la nuova collaborazione non è una cosa unica ma è più una continuazione di quanto fatto in passato.
I frutti della collaborazione fra le due società dovrebbero vedersi già con il nuovo Black Shark 3 5G atteso da qui a qualche settimana con a bordo il SoC Qualcomm Snapdragon 865 e forse anche con 16 GB di RAM. Considerando la natura dello smartphone, la grandezza di Tencent e l’hype intorno al 5G, non ci stupiremmo se il nuovo smartphone fosse tra i primi a supportare un qualche servizio di game streaming in fase di sviluppo in quel di Tencent in stile Google Stadia.