A distanza di un anno da quando venne annunciata la versione di CarbonROM basata su Android Oreo, il team di sviluppo ha finalmente annunciato la disponibilità della CarbonROM 7, nome in codice “Opal”, basata su Android 9 Pie e fra i primi smartphone a essere supportati troviamo il Poco F1 (per cui è disponibile anche LineageOS 16) e lo Xiaomi Redmi Note 4.
La nuova versione “Opal” CarbonROM v7 è basata su android-9.0.0_r35 con le patch di sicurezza di aprile 2019. Il team è soddisfatto dello stato attuale della ROM e, di conseguenza, ha reso le nuove versioni ufficialmente disponibili al pubblico. Queste build sono dotate del Theme Engine di DU e di altre funzionalità come Aggressive Battery e un nuovo gestore di prestazioni.
Per procedere al download della ROM per gli smartphone al momento supportati (non sono solo Xiaomi), vi basterà cliccare su uno dei seguenti link:
- Essential Phone (mata)
- Google Nexus 6 (shamu)
- Google Pixel 2 XL (taimen)
- Google Nexus 4 (mako)
- Lenovo ZUK Z2/Z2 Plus (z2_plus)
- Moto G5 (cedric)
- OnePlus 3/3T (oneplus3)
- OnePlus 5 (cheeseburger)
- OnePlus 5T (dumpling)
- OnePlus 6 (enchilada)
- Sony Xperia Z1 (honami)
- Xiaomi Poco F1 (beryllium)
- Xiaomi Redmi Note 4 (mido)
Per quanto riguarda l’installazione, il nostro consiglio è quello di farne una pulita, cancellando quindi tutti i dati e non rischiando di rimanere bloccati in bootloop. Per tale ragione, la procedura che vi lasciamo qui di seguito va più che bene:
- Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi
- Scaricare la ROM in formato .zip e le Google Apps in formato .zip (opzionali)
- Riavviare lo smartphone in modalità recovery (tasto di accensione più tasto volume su)
- Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
- Flashare prima la ROM e poi le Google Apps
- Riavviare