Febbraio è terminato, quindi è il momento di sapere quali sono stati gli smartphone più performanti secondo la classifica AnTuTu. Lo Snapdragon 8 Gen 2 ha iniziato a dominare il mercato di punta di Android. Ciò è confermato dalla classifica. Tuttavia, un assente di lusso da questa Top 10 è lo Xiaomi 13 (e la sua variante Pro), qualcosa che non riusciamo a spiegarci vista anche la presenza dello Xiaomi 12T Pro con lo Snapdragon 8+ Gen 1.
È importante notare che la classifica AnTuTu si basano su smartphone con un minimo di 1.000 punteggi validi e i risultati elencati sono punteggi medi. Inoltre, i dati sono stati raccolti dal 1° al 28 febbraio 2023.
Classifica AnTuTu | Top di gamma
In cima alla lista degli smartphone top di gamma c’è il Red Magic 8 Pro+, che vanta un impressionante punteggio medio di 1.304.238. Questo telefono si rivolge ai gamers e presenta un design con cornice ultra sottile e uno schermo piatto senza ritaglio per la fotocamera frontale.
Arrivando al numero 2 della lista c’è il Vivo X90 Pro+ con un punteggio medio di 1.280.652. La serie Vivo X90 è un eccellente prodotto dell’azienda, progettato per il mercato dei telefoni di fascia alta. Il Vivo X90 Pro+ viene fornito con il sensore IMX989 da 1 pollice di Sony, l’obiettivo Carl Zeiss e il processore Snapdragon 8 Gen 2.
Al terzo posto c’è l’iQOO 11 con un punteggio medio di 1.271.052. L’iQOO 11 vanta un design classico e utilizza il chip immagine V2 sviluppato da Vivo per una qualità dell’immagine impressionante. L’iQOO 11 è inoltre dotato dell’ultimo processore Snapdragon 8 Gen 2, con la combinazione di configurazione più alta da 16 GB + 512 GB.
I prossimi 3 posti della classifica AnTuTu di febbraio 2023 sono occupati dai tre dispositivi della nuova serie Samsung Galaxy S23. Contrariamente alle aspettative, lo Snapdragon 8 Gen 2 con una frequenza ultra alta non ha ottenuto punteggi molto alti, probabilmente perché i telefoni Samsung non hanno mostrato appieno le sue prestazioni, il che è evidente anche dalle prestazioni della serie Samsung S23 nei giochi ad alto carico come Genshin Impact.
A chiudere la Top 10 ci sono ROG Phone 6D con il Dimensity 9000+, lo Xiaomi 12T Pro con lo Snapdragon 8+ Gen 1 e il Redmi K50 Ultra. Dov’è lo Xiaomi 13? Probabilmente non è stato ancora testato 1000 volte come richiesto dalle regole per entrare in classifica.
Sette dei primi dieci telefoni della classifica AnTuTu sono dotati dello Snapdragon 8 Gen 2, la nuova generazione di chip di punta, che sta gradualmente diventando il mainstream del mercato. Sebbene il divario tra Dimensity 9200 e Snapdragon 8 Gen 2 sia ancora evidente, si spera che MediaTek possa occupare una quota di mercato maggiore nella seconda metà dell’anno.