Chissà quante volte vi sarà capitato di scattare più di un’immagine allo stesso soggetto per avere più possibilità che essa risulti di qualità ottima. Un problema ricorrente in questi casi è che la galleria delle fotografie si intasa sempre più di immagini duplicate assolutamente inutili. Fino alla settimana scorsa, chi possedeva uno smartphone Xiaomi con a bordo la MIUI ROM doveva procedere all’eliminazione una per una di queste foto, una procedura molto tediosa.
Fortunatamente però, così come vi abbiamo mostrato nello scorso articolo, l’aggiornamento 5.7.16 della MIUI ROM ha portato la feature chiamata Cleaner, ovvero quella che ci permette di far analizzare in automatico allo smartphone la nostra libreria fotografica mostrandoci tutte le fotografie che risultano avere lo stesso sfondo, lo stesso soggetto ecc.
Per poter utilizzare questa funzionalità la procedura è abbastanza semplice. Basterà infatti:
- Recarsi nelle impostazioni di sicurezza, selezionare l’opzione Cleaner e successivamente Deep Clean;
- A questo punto, cliccare su “Elimina i duplicati” ed aspettare che lo smartphone analizzi la nostra galleria fotografica (in base alla sua grandezza, potrebbe volerci più o meno tempo);
- Finito di analizzare, potremo cliccare su Clean Up per eliminare definitivamente queste immagini doppioni.
Si tratta di un processo che, come avete avuto modo di vedere, funziona in maniera semplice. Inoltre, è anche possibile selezionare solamente alcune foto duplicate da eliminare e non solo tutte quante.
Come vi sembra questa nuova feature? Ne farete uso anche voi? Condividete i vostri pensieri su di essa qui sotto nei commenti oppure sulle nostre pagine social.
via