Forse non tutti sanno che Xiaomi è considerata prima di tutto un’azienda di sviluppo software (la MIUI ROM ad esempio) e successivamente un’azienda produttrice di smartphone. Tuttavia, il suo impegno nei confronti del modding Android sta scemando sempre più. Il tutto ovviamente è fatto per mantenere più al sicuro gli smartphone ed i dati in essi contenuti ma sicuramente non fa piacere a coloro sono appassionati di modding.
Qui di seguito vi mostriamo una guida per accedere al mondo del modding sul vostro Xiaomi Redmi Note 2. Come sicuramente saprete, i primi passi sono ottenere i permessi di root ed installare una recovery custom.
L’ottenimento dei permessi di root però non serve a molto se non si ha un software in grado di gestire la concessione dei permessi alle varie applicazioni che le richiedono. Molto spesso questo software è rappresentato dall’app SuperSU, sviluppata da Chaifire e recentemente diventato compatibile anche con Android 6.0 Marshmallow. Per poter avere però la possibilità di installare SuperSu si deve priva avere a disposizione una custom recovery.
Nonostante possa sembrare un processo lungo e complicato, qui di seguito vi mostriamo come procedere prima al flash della recovery custom TWRP e successivamente al flash di SuperSU. Gli unici 3 requisiti necessari sono: avere a disposizione uno Xiaomi Redmi Note 2, aver installati i drivers di adb e scaricare la TWRP recovery (potete seguire questa guida).
- Installare i driver Xiaomi su un PC Windows;
- Estrarre i driver adb e copiare all’interno della cartella “adb tools” la TWRP scaricata in precedenza rinominandola “recovery.img”;
- Riavviare lo smartphone in fastboot mode premendo a lungo il volume giù ed il tasto power;
- Collegare lo Xiaomi Redmi Note 2 al computer attraverso il cavo micro USB;
- Recarsi nella cartella adb tools e, tenendo premuto sulla tastiera il tasto Shift, fare un click destro su uno spazio bianco e selezionare l’opzione per aprire il cmd;
- Digitare correttamente il seguente comando e premere poi “Invio”: fastboot flash recovery recovery.img
A questo punto possiamo procedere con l’installazione di SuperSU direttamente da recovery:
- Scaricare SuperSU e posizionarlo nella memoria interna dello smartphone oppure in una pen drive USB;
- Riavviare lo smartphone in modalità recovery;
- Per sicurezza, effettuare un Nandroid backup;
- Recarsi sull’opzione Install e selezionare il file .zip di SuperSU precedentemente scaricato (nel caso lo aveste messo in una pen drive, collegarla allo smartphone e montarla dall’apposita opzione);
- Flashare SuperSU attraverso uno swipe e riavviare lo smartphone normalmente.
Nè io e nè il team di MIUI Italia ci assumiamo responsabilità in caso di danni provocati allo smartphone o ai dati in esso contenuti.
Perché avete messo un Redmi Note 3 come immagine di copertina?
perchè buca di più lo schermo dei pc
Ma SuperSU può coesistere con l’appicazione standard di xiaomi che abilita i permessi di root? Intendo quella che c’è in sicurezza -> Permessi -> Permessi root. Oppure si intralciano a vicenda?
La TWRP precedente, quella con sfondo bianco, era accecante. Questa è perfetta.