Una cosa che sta prendendo sempre più piede nel mondo tecnologico è il settore dei wearable. Proprio ieri abbiamo parlato della tecnologia ANT+ di cui sono dotati alcuni smartphone Xiaomi ma per la maggior parte, essi funzionano con il Bluetooth. Accade però di trovarci in dei luoghi in cui è obbligatorio attivare la modalità aereo per mantenere lo smartphone acceso, come può essere in aereo. Una volta però che viene attivata la modalità aereo, succedete che anche la connettività Bluetooth viene cessata. Questo causa anche la cessazione del collegamento con i wearable, i quali non trasmetteranno più i dati al nostro smartphone.
Questo accade un pò su tutti gli smartphone ma in quest’articolo ci soffermeremo soprattutto su quelli di Xiaomi. Attraverso la modifica di alcune impostazioni infatti, saremo in grado di attivare la modalità aereo mantenendo la connettività Bluetooth attiva. Prima di proseguire, ci teniamo a sottolineare che la seguente guida necessita dei permessi di root e la modifica di alcuni files di root dello smartphone.
- Il primo passo da fare è quello di installare l’applicazione SQLite Editor, disponibile sul Google Play Store al costo di 2,60 euro. Non appena acquistata ed installata, potremo procedere con i successivi step;
- Aprite l’applicazione, scrollate l’elenco fino ad individuare l’opzione “Settings Storage”;
- Selezionate adesso l’opzione “settings.db”;
- A questo punto dovremo cliccare su “global”;
- Selezionare la prima riga “airplane_mode_radios”
- Modificare la stringa di testo eliminando la dicitura “bluetooth”;
- Salvare dalla schermata successiva e tutto sarà fatto.
Lo staff di MIUI Italia non è responsabile di eventuali danni o malfunzionamenti causati dall’utilizzo di questa guida. Non procedete se non sapete quello che state facendo ed eseguite SEMPRE un backup dei vostri dati importanti prima di qualsiasi modifica o installazione sul vostro telefono.
via