Dal momento in cui si è scoperto che anche Xiaomi sta lavorando a dei progetti inerenti a smartphone con display flessibili, abbiamo notato un interesse maggiore da parte degli utenti. Del resto, il futuro e le innovazioni tecnologiche hanno da sempre affascinato la gente e quale miglior innovazioni nel campo degli smartphone se non l’introduzione dei display flessibili.
Ma in che modo gli smartphone Xiaomi potrebbero trarre beneficio dall’utilizzo di display flessibili? Se continuiamo a pensare allo smartphone esattamente come abbiamo fatto sin dall’inizio allora nessuno. Tuttavia, se allarghiamo la nostra mente a nuovi form factor, a nuove forme di interazione con il display, a nuovi materiali di costruzione (la plastica ad esempio), la tecnologia dei display flessibili torna molto utile.
Al momento non sappiamo che cosa hanno in mente i vari produttori che stanno lavorando a questa tecnologia riguardo il design degli smartphone. Il modello visto in Xiaomi infatti è solo un prototipo che serve a constatare il corretto funzionamento del display flessibile.
Tuttavia, basandoci su alcuni brevetti depositati, sappiamo che in futuro verranno introdotte almeno due nuove categorie di 2-in-1. Al momento conosciamo i 2-in-1 come ibridi fra tablet e notebook mentre in futuro esisteranno anche ibridi fra smartphone e tablet e fra smartwatch e smartphone.
Un possibile esempio di nuovo 2-in-1
Pensate ad esempio ad un dispositivo dotato di una sezione fissa contenente tutte le componenti hardware (SoC, RAM, Storage ecc.) che viene unita da un display flessibile che si aggancia ad entrambe le estremità della parte fissa. In questa configurazione esso funzionerebbe come uno smartwatch, agganciandosi al nostro polso ma, staccando da un lato il display e srotolandolo nella sua interezza, la configurazione assomiglierebbe molto di più ad uno smartphone.
Il limite dei display flessibili sarà solo la fantasia
Insomma, il vero limite dei display flessibili e della loro utilizzazione nel mondo dei dispositivi mobile sarà la fantasia degli ingegneri. Voi come pensate che verranno implementati i display flessibili? Avete delle possibili idee di smartphone con nuovi form factor?
Farà la fine della tecnologia delle TV 3D. Non sarà utile nemmeno nel momento del bisognino :))