I produttori di smartphone non perdono la minima occasione per pubblicizzare i propri dispositivi. E negli ultimi anni, uno strano modo di farlo è quello di abilitare, di default, la filigrana (watermark) nell’app fotocamera per mostrare il nome dello smartphone. Xiaomi è fra quei produttori che lo fa e, nel caso ve lo chiedeste, si, è possibile rimuovere del tutto la filigrana, mostrarla con la data e l’ora (un po’ come nelle vecchie macchine fotografiche digitali) oppure personalizzarla con un testo a proprio piacimento.
Per accedere alle impostazioni della filigrana all’interno dell’app fotocamera sugli smartphone Xiaomi, POCO e Redmi, è sufficiente fare tap sull’icona del menu in alto a destra (tre righe incolonnate) e successivamente sull’icona a forma di ingranaggio.
A questo punto ci si troverà nelle impostazioni generali dell’app fotocamera dove sarà possibile modificare diverse opzioni legate alla qualità delle foto, alla messa a fuoco e ad altro. Fra le opzioni è presente anche quella legata alla filigrana: un tap su di essa e ci si ritroverà nel sottomenu in cui è possibile abilitare/disabilitare quella legata al nome del dispositivo, abilitare/disabilitare quella legata all’ora e alla data di scatto oppure aggiungerne una personalizzata con un proprio testo.
Come potete vedere, la procedura per eliminare o personalizzare la filigrana nell’app fotocamera degli smartphone Xiaomi è davvero molto semplice. Troviamo comunque un po’ fastidioso il fatto che Xiaomi la abiliti di default come mezzo per fare pubblicità ai propri smartphone.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare di dare un’occhiata alle nostre guide approfondite al modding che vi spiegano, passo passo, come sbloccare il bootloader, installare una recovery custom e successivamente una Custom ROM.