Gli smartphone Xiaomi sono fra i più amati della community di sviluppatori di terze parti. Non a caso sono gli smartphone (insieme a quelli OnePlus e Pixel) che vedono il maggior numero di Custom ROM e Custom Recovery venir rilasciate appositamente. A questo proposito, vi vogliamo parlare di XiaoMiTool V2, un software non ufficiale ma sviluppato dalla community che consente di aggiornare la MIUI scaricando un pacchetto manualmente, oltre che scaricare la TWRP più aggiornata e anche Magisk.
In questa guida però ci vogliamo soffermare sulle capacità di XiaoMiTool V2 per quanto riguarda gli aggiornamenti della MIUI ROM. Sapete che spesse volte il rilascio di un aggiornamento avviene in maniera scaglionata, così che l’eventuale segnalazione di bug non vada ad impattare tutti gli utenti. Ciò significa però dover aspettare giorni o anche settimane prima che l’aggiornamento venga notificato dallo smartphone. Ebbene, con XiaoMiTool V2 il tutto può avvenire immediatamente.
La prima cosa da fare per utilizzare XiaoMiTool V2 è abilitare il debug USB, per cui:
- Abilitare le impostazioni sviluppatore (impostazioni, My Device, Tutte le specifiche, 7 tap sul numero di build)
- Dalla barra di ricerca delle impostazioni, digitare “Impostazioni sviluppatore” ed entrarvi
- Individuare ed abilitare l’opzione “Debug USB”
Una volta abilitato il debug USB, è necessario:
- Scaricare XiaoMiTool V2 (XMT2) e installare il file eseguibile su Windows.
- Selezionare la regione.
- Fare clic su “Il mio dispositivo funziona normalmente, voglio modificarlo”.
- Successivamente, collegare il telefono al computer con un cavo USB.
- Seleziona il dispositivo nell’app.
- Dopo aver selezionato, lo strumento riavvierà il telefono per raccogliere informazioni sul dispositivo. Se tutto va bene, dovreste vedere 4 diverse categorie sull’app. Selezionare la categoria “ROM Xiaomi ufficiale”.
- Ora viene installata l’ultima versione disponibile.