In queste ultime settimane, abbiamo affrontato più volte il discorso della possibile espansione verso altri settori della tecnologia da parte di Xiaomi. Abbiamo analizzato i nuovi prodotti destinati a rendere smart la nostra casa, la possibilità per Xiaomi di entrare nel mondo delle action camere (vedi anche qui) e nel mondo dei produttori di SoC. Adesso invece vogliamo proporvi questa domanda. Premettiamo che non vi è alcuna informazioni a corredo ma solamente una nostra curiosità: comprereste uno Xiaomi Mi Laptop?
Entrando di più nello specifico, le possibilità di Xiaomi di entrare nel mercato computer presupporrebbero una scelta importante: Linux, Windows o Chrome OS? Per quanto riguarda Windows, con le nuove promozioni che il colosso di Redmond sta attuando per cercare di portare il proprio sistema operativo anche su laptop economici (sconti sulla licenza Windows), Xiaomi potrebbe avere un’ottima base di partenza dal punto di vista dei costi. Inoltre è l’OS più utilizzato al mondo, per cui Xiaomi si troverebbe di fronte ad una piattaforma con tantissimi software già pronti.
Chrome OS invece è il sistema operativo del momento. Sempre più produttori entrano in questo mondo, spinti dal grande successo che sta avendo il sistema operativo di Google. Basti pensare che all’interno delle scuole americane è il sistema operativo più diffuso nei laptop degli studenti. Progettato principalmente per un utilizzo online, grazie agli ultimi aggiornamenti ha aggiunto anche la possibilità di lavorare con certi software offline. Inoltre, anche in questo caso, le licenze di utilizzo di Chrome OS sarebbero praticamente gratuite.
Rimane infine Linux, sistema operativo da sempre inquadrato come quello più difficile, più complicato ed adatto solamente ai tecnici ed agli specialisti. Al contrario, con lo sviluppo sempre costante della sua versione Ubuntu, Linux è diventato oramai alla portata di tutti, grazie ad un’interfaccia grafica molto semplice e pulita.
Adesso tocca a voi: acquistereste un computer Xiaomi? Se si, quale sistema operativo preferireste?
pc autocostruito con windows. con pochissimi soldi mi faccio un super computer, e personalizzato come voglio. a guanto per le mie esigenze. e questo non potrà batterlo nessun produttore.
per il resto quando sono fuori ho un portatile asus u31sd, leggerissimo, con grande autonomia. l’unica modifica che gli ho fatto è stato quello di sostituire l’hdd da 320gb con uno SSD da 128GB.
ciao xiaomi 😀
Beh non è che sia sto gran computer…. E poi scusami ma windows lo scarterei proprio. Linux tutta la vita.
quoto ma penso si tratterà di chrome o una versione di android
il post parla di portatili…
grande è soggettivo.
per le mie esigenze e lavoro è grande. 😀
il lo farei con android personalizzato xiaomi. Xiaomi stupiscici!!!!!! 🙂
Chissà come mai parlando di notebook Xiaomi si mostra la foto di un Mac Air … 🙂
Difficilmente comprerei un laptop xiaomi…
Xiaomi si è distinta nel campo del mobile per i prezzi bassi e una personalizzazione android ben fatta e costantemente aggiornata…
Nel mondo dei computer… credo sia disarmata… poi boh xiaomi stupisce in tutto! 🙂
Allora premetto che secondo me xiaomi senza MIUI non ha senso quindi io comprerei un mi laptop solo con Miui riadattata per PC
Su base android o linux o
Non sarebbe male la ROM dello Xiaomi Mibox
Su un laptop così si svilupperebbe meglio magari anche con supporto internazionale
Curioso che se ne trovi uno già in vendita con caratteristiche da urlo.. sarà un fake? banggood.com/Xiaomi-Laptop-Intel-Core-i7-8G-DDR3-NVIDIA-GeForce-GTX-760M-15_6-Inch-p-941729.html
display da 13,3″ qhd (no touch, con rivestimento opaco). intel core m. 128gb ssd. wifi ac. bluetooth 4.0. usb type c. tastiera ad isola retroilluminata (se resistente al versamento liquidi tanto meglio). webcam frontale full hd. 8gb di ram. os: xubuntu.
grandezza… circa quanto il dell xps13. e per favore… NON GRIGIO CHIARO PER COPIARE I MAC. già apple ha – malamente – abbandonato il nero ed il bianco in favore di questo triste colore…
Vorrei ricordare che android ha il kernel linux. Se mai, spero di si, xiaomi farà un laptop dovrà essere una distribuzione linux miui, magari crossplatform come stanno tentando di fare ubuntu ( con grandi problemi) e google.
io lo prenderei se con buon hardware e con sù il pinguino,
Magari Ubuntu LTS
Secondo me la cosa migliore sarebbe un laptop con a bordo un sistema operativo linux basato su Ubuntu (OS linux uno dei più utilizzati e semplici OS linux in circolazione) personalizzato in perfetto stile xiaomi, e che sia strutturato in modo che l’OS possa comunicare con gli smartphone di casa xiaomi o che comunque comunichi con chi a bordo del proprio smartphone monta la MIUI ma che si possa utilizzare lo stesso anche chi non ha un dispositivo di casa xiaomi(un pò come ha fatto Microsoft con windows e i Lumia che è riuscita a far comunicare perfettamente all’unisono i due dispositivi così diversi tra loro) secondo me sarebbe un enorme passo avanti per xiaomi che così facendo potrà fare enormi passi avanti nella diffusione del suo mercato..
These are really impressive ideas in concerning blogging. You have touched some nice things here. Any way keep up wrinting.