Tutti gli smartphone Android che possono usufruire delle Google Apps hanno la possibilità di essere rintracciati dal proprietario o comunque da chi possiede le credenziali del’account Google in qualunque parte del mondo grazie all’applicazione Gestione Dispositivi. Per via infatti alla presenza della SIM card e del sensore GPS, lo smartphone in questione (o anche il tablet se dotato di connettività dati) può inviare un SMS oppure un messaggio ai server Google con le proprie coordinate geografiche. Gli sviluppatori della MIUI 8 però vogliono andare ancora oltre, permettendo di rintracciare gli smartphone anche senza la presenza della SIM card.
Non abbiamo capito bene come funzionerà il meccanismo ma in generale funzionerà grazie ad una sorta di SIM virtuale in grado di cominicare con il Mi Cloud. Ciò significa che sarà possibile accedere alla posizione del nostro smartphone anche se la SIM card sarà stata tirata fuori dallo stesso. Ovviamente però sarà necessario sempre che il device sia acceso.
Sicuramente si tratta di una funzionalità molto importante che fornirà un aiuto incredibile a coloro che vengono rapinati del loro smartphone o anche a coloro che, semplicemente, sono più distratti di altri e lo perdono.
Resta da vedere però se questa funzionalità richiederà un nuovo hardware oppure se potrà essere sfruttata su tutti gli smartphone che riceveranno l’aggiornamento alla MIUI 8. Certo è che gli sviluppatori Xiaomi si stanno dimostrando sempre più capaci di espandere le funzioni dei propri smartphone a beneficio degli utenti finali.