Il leaker Evan Blass ha fatto trapelare alcune immagini della nuova console gaming portatile pensata per il cloud streaming di Logitech e Tencent. Le immagini rivelano che il dispositivo esegue il sistema operativo Android ed ha la piena certificazione Google, con tanto di Play Store, Nvidia GeForce NOW e Xbox Game pass installate in un launcher adattato per l’utilizzo col D-Pad.
Non si conoscono ancora le specifiche tecniche esatte ma, dal momento che sarà presente a bordo Android e che Qualcomm ha annunciato alcuni mesi fa la piattaforma Snapdragon G3x Gen 1 pensata principalmente per il gaming, si tratterà in essenza di uno smartphone in un form factor leggermente differente. A questo proposito, Xiaomi potrebbe salire a bordo del club rilasciando un proprio modello? O magari anche Black Shark?
Ad ogni modo, la console gaming portatile è stata pre-annunciata all’inizio di questo mese da Logitech G e potrebbe essere rilasciata entro la fine dell’anno. Le immagini sono state rapidamente contrassegnate e ritirate a causa di un reclamo DMCA. Tuttavia, sono state rapidamente copiate, tanto che circolano liberamente in rete.
Il design ha una stretta somiglianza con un particolare deposito di brevetto Tencent per una console PC, per non parlare anche con la netta somiglianza con la Nintendo Switch. Le immagini mostrano invece che il dispositivo gira Android (con il complemento del Google Play Store). Il dispositivo sarà focalizzato sullo streaming di giochi basati su cloud, a differenza delle console tradizionali. Ciò significa che la piattaforma Android potrebbe non essere critica nelle operazioni del dispositivo.
Il gadget conterrà probabilmente Xbox Cloud Gaming e Nvidia GeForce Now con il supporto delle app Android già disponibile per entrambi. La presenza dell’icona Steam sul dispositivo indica qualche input da parte di Valve. Il dispositivo ha sia connettività Wi-Fi che Bluetooth, ma potrebbe esserci anche una versione 5G.
Naturalmente, la versatilità del nuovo palmare di cloud gaming è migliorata con la connettività 5G. Xbox e Steam sono i due servizi che potrebbero essere disponibili per il nuovo palmare, oltre ad altre opzioni.
Tornando alla suggestione Xiaomi, abbiamo visto già in passato come l’azienda si sia adattata ai trend del mercato per cui, nel caso in cui Logitech (e le altre aziende che hanno una console del genere in cantiere) dovesse avere successo, crediamo che anche Xiaomi ne svilupperà una.