Come parte della propria offerta software, Xiaomi offre una speciale “ottimizzazione MIUI” che permette di rendere più fluidi gli smartphone e sfruttare al meglio il loro hardware interno (l’immagine di copertina indica la MIUI 13 ma la guida è applicabile anche alle precedenti versioni). Ma di cosa si tratta e perché alcuni vorrebbero disattivarla?
Xiaomi è ora uno dei marchi di smartphone più famosi al mondo, ma gli smartphone non sono sempre stati il pane quotidiano dell’azienda. Inizialmente è iniziato tutto con la MIUI, un’interfaccia software simile a iOS ma con molti miglioramenti unici come un potente motore di temi e utili app preinstallate. Nel corso degli anni la MIUI ha aggiunto molte funzioni, arricchendo molto quello che è il sistema operativo Android sul quale si basa.
L’ottimizzazione MIUI è un’opzione che aiuta a caricare le app e i dati in parallelo per ridurre i tempi e garantire un’esperienza utente fluida. Abilita anche molte impostazioni secondo le linee guida stabilite dagli sviluppatori MIUI.
L’ottimizzazione MIUI può aiutare lo smartphone Xiaomi a funzionare meglio. Perché ignora le applicazioni utilizzate di recente e gestisce la RAM in modo che il telefono possa eseguire le applicazioni in modo fluido ed efficiente, viene attivata di default. Inoltre, riduce anche il consumo energetico per una migliore durata della batteria.
Considerando che l’ottimizzazione MIUI ha lo scopo di aumentare le prestazioni del telefono, perché si vorrebbe disattivarla? A volte può causare una serie di problemi su app non native di Xiaomi scaricate dal Google Play Store.
In particolare, si consiglia di disabilitare la funzione se si fa molto affidamento su Google Play Store per app e servizi. Ad oggi, quando l’ottimizzazione MIUI è abilitata, vengono segnalati i seguenti problemi:
- Impossibile installare launcher di terze parti come Nova o Apex
- Non è possibile impostare lo sfondo utilizzando le opzioni integrate tramite launcher di terze parti.
- Ritardi, lag o blocchi durante lo scorrimento di pagine Web e lunghi elenchi.
- Impossibile impostare i servizi di accessibilità al riavvio.
- Le app in background non possono sincronizzare i dati.
- I lettori musicali smettono di funzionare dopo un po’ di tempo.
- Animazioni dell’interfaccia utente non sincronizzate correttamente.
Come disabilitare l’ottimizzazione MIUI
Nel caso voleste fare una prova e disabilitare l’ottimizzazione offerta da Xiaomi, vi basterà semplicemente (la procedura chiaramente è reversibile):
- Andare nelle Impostazioni e accedere alle Opzioni Sviluppatore (Se l’opzione non è visibile, andare alla sezione informazioni sulle impostazioni e tocca la versione MIUI finché non viene visualizzato “Sei uno sviluppatore ora”. Una volta ricevuto questo messaggio, vai alle Impostazioni avanzate e troverai l’opzione sviluppatore.)
- Scorrere verso il basso nelle Opzioni Sviluppatore per trovare l’ottimizzazione MIUI e attivarla/disattivarla