Nonostante la MIUI ROM sia una delle personalizzazioni preferite dagli utenti, ci sono alcuni che preferirebbero avere a disposizione un’interfaccia grafica più simile a quella stock di Android. Coloro che appartengono a questa categoria e che allo stesso tempo possiedono uno Xiaomi Redmi Note 3 saranno dunque felici nell’apprendere che è stata pubblicata una versione unofficial della CyanogenMod 12.1 funzionante quasi completamente.
Per chi non lo sapesse, la CyanogenMOD è una ROM AOSP open source. Ciò vuol dire che lo sviluppo che fa il team Cyanogen e che pubblica costantemente su GitHub può essere prelevato da chiunque ed adattato secondo le proprie necessità. In questo caso, uno sviluppatore indipendente ha adattato la CyanogenMod 12.1, basata su Android 5.1 Lollipop, allo Xiaomi Redmi Note 3.
Per quanto riguarda il funzionamento, l’unica cosa che al momento non funziona (lo sviluppatore si riserva di aggiornare al più presto questa ROM) è il sensore di impronte digitali. Per il resto, la ROM va liscia come l’olio.
Nel caso foste interessati al download e all’installazione di questa ROM unofficial, vi basterà recarvi sul thread dedicato di XDA per scaricarla e seguire la guida che vi proponiamo qui in basso per installarla (necessita la TWRP recovery):
- Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi
- Scaricare la ROM in formato .zip e le Google Apps in formato .zip
- Riavviare lo smartphone in modalità recovery
- Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
- Flashare prima la ROM e poi le Google Apps
- Riavviare
Nè io e nè il team di MIUI Italia ci assumiamo alcuna responsabilità nel caso in cui la guida descritta dovesse arrecare danno allo smartphone o ai dati in esso contenuti.
Ciao, volevo sapere se questa rom prevede anche lo sblocco del display del note 3 col doppio tap.
Grazie.
Ma si può mettere anche su redmi note 2?