Non sono passati che alcuni giorni da quando vi abbiamo comunicato della disponibilità di una versione Unofficial della CyanogenMod 12.1 per quanto riguarda lo Xiaomi Redmi Note 3 | CyanogenMod 12.1 unofficial disponibile per Xiaomi Redmi Note 3 | che ritorniamo sull’argomento comunicandovi che di recente (esattamente 3 giorni fa) è stata pubblicata la CyanogenMod 13, sempre in versione Unofficial, per questo device. Ricordiamo che la CyanogenMod 13 è basata su Android 6.0.1 Marshmallow.
Una cosa importante da sottolineare è che la ROM custom in questione è disponibile (al momento) solamente per la variante con SoC Qualcomm Snapdragon. Trattandosi ancora di una prima release, lo sviluppatore ci avverte che molte cose potrebbero non funzionare correttamente. Basandosi però sui test effettuati, le funzionalità che funzionano al 100% sono:
- Connettività WiFi;
- Connettività Bluetooth;
- Fotocamera;
- Audio.
Ovviamente c’è da aggiungere che la reattività e l’ottimizzazione non sono il massimo, per cui vi consigliamo di procedere al download della ROM ed alla sua installazione solamente se non utilizzate lo smartphone per lavoro o per studio, visto che non è adatta ad un uso professionale.
Nel caso vi foste decisi a scaricarla, la guida all’installazione da seguire è la seguente:
- Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi
- Scaricare la ROM in formato .zip e le Google Apps in formato .zip
- Riavviare lo smartphone in modalità recovery (preferibilmente la TWRP)
- Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
- Flashare prima la ROM e poi le Google Apps
- Riavviare
Nè io e nè il team di MIUI Italia ci assumiamo responsabilità in caso di danni allo smartphone o ai dati in esso contenuti.