Nonostante Android sia un sistema operativo estremamente aperto alla personalizzazione, negli ultimi tempi la maggior parte delle Custom ROM che vengono sviluppate sono LineageOS o comunque basate sul codice di LineageOS. È per questo che quando veniamo a conoscenza di Custom ROM “indipendenti” prestiamo sempre molta attenzione. È ad esempio il caso di Descendant XI, Custom ROM basata su Android 11 che ha alcune peculiarità davvero molto interessanti.
Originariamente distribuita come immagine di sistema generica (GSI), la ROM si è notevolmente ampliata ed è ora nota per offrire funzionalità innovative oltre all’esperienza Android di base. In particolare, lo sviluppatore sottolinea le seguenti caratteristiche particolari:
- Emergency Mode: La funzione, supponendo che sia stata configurata con le informazioni necessarie, invierà la posizione ai contatti scelti per avvisarli che si è in pericolo. Se la persona che necessita di aiuto si muove e le sue coordinate GPS cambiano, verrà inviato un altro messaggio con la posizione appena acquisita ai contatti scelti. Se l’emergenza viene risolta dall’interazione dell’utente, verrà inviato un altro messaggio comunicando che la condizione di emergenza è cessata. Questa modalità è sempre accessibile dalla pagina Lockscreen Minus One oppure, per scopi di configurazione, da Impostazioni -> Descendant Health
- Lockscreen Minus One Page: a differenza della versione base presente su Android 11, dispone di un orologio, di un widget meteo e tre pulsanti: uno di questi è la modalità di emergenza, l’altro è la torcia e l’ultimo è una scorciatoia al Non disturbare. Anche in questo caso, è accessibile dalla schermata di blocco con uno swipe da sinistra a destra
- Sicurezza extra: È presente una funzione che impedisce qualsiasi tipo di interazione sul pannello delle impostazioni rapide / riquadri / notifiche quando lo smartphone è bloccato. In sostanza, impedisce alle Impostazioni rapide di scorrere verso il basso e quindi di abilitare le varie opzioni
- COVID-19: include un tracker COVID-19 integrato in modo da poter controllare le statistiche più aggiornate (non si tratta del framework su cui si basa IMMUNI che è comunque presente ma di una pagina informativa con le ultime statistiche disponibili)
Download e guida all’installazione di Descendant XI
Nel caso foste interessati a provare Descendant XI, lo sviluppatore che si occupa del suo sviluppo l’ha resa disponibile per diversi smartphone Xiaomi (la pagina al download è raggiungibile a questo link):
- Xiaomi Mi 8 SE (sirius)
- Xiaomi Mi 9 (cepheus)
- Xiaomi Mi 10 (umi)
- Xiaomi Mi A1 (tissot)
- Xiaomi Redmi K30 Pro/POCO F2 Pro (lmi)
- Xiaomi Redmi Note 7/7S (lavender)
- Xiaomi Redmi Note 7 Pro (violet)
- Xiaomi Redmi Note 8 (ginkgo), Redmi Note 8T (willow)
- Xiaomi Redmi Note 8 Pro (begonia)
- Xiaomi Redmi Note 9S/9 Pro India (curtana), Redmi Note 9 Pro (joyeuse), Redmi Note 9 Pro Max (excalibur), POCO M2 Pro (gram)
Per installare la ROM sul vostro smartphone, vi servono il bootloader sbloccato e una recovery custom come la TWRP. Se avete questi requisiti, la guida passo passo all’installazione la trovate qui di seguito:
- Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi
- Scaricare le ROM in formato .zip e le Google Apps in formato .zip (opzionali)
- Riavviare lo smartphone in modalità recovery (tasto di accensione più tasto volume su)
- Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
- Flashare prima la ROM e poi le Google Apps
- Riavviare (il primo avvio potrebbe richiedere un po’ più di tempo)