Avevamo già parlato in precedenza di questo nuovo tema e Xiaomi aveva pubblicato a tal proposito anche un video di presentazione (che vi riproporremo in questo articolo) , stiamo parlando di MiHome Free Desktop Theme , un nuovo modo di concepire il desktop (o homescreen) del vostro smartphone.
In pratica MiHome Free Desktop offre una visuale interattiva, in cui ogni oggetto integrato nel disegno corrisponde ad un collegamento diverso ad esempio, in questo primo tema chiamato “Warm Space”, toccando la cassettina delle lettere si accede ai Messaggi, toccando la rubrica si aprono i Contatti o ancora con un tap sulla lampada da tavolo è possibile utilizzare l’applicazione Torcia e via dicendo. Una vera chicca è la schermata lockscreen dove dovremo alzare le veneziane alla fiestra per attivare il telefono (il movimento delle veneziane è presente anche sul desktop attivo). Il passaggio del tema dalla versione “Classica” alla “modalità Free” avverrà semplicemente facendo scorrere due dita sullo schermo, rispettivamente dalla visualizzazione Classica verso l’alto per entrare in modalità Free e verso il basso per tornare dalla Free alla Classica
Un modo decisamente originale e divertente per gestire le nostre hompage. Chiaramente questo genere di tema è nelle fasi iniziali quindi potrebbero esserci sicuraemnte alcuni dettagli da ottimizzare ma già da queste prime versioni possiamo avere un’idea del gran lavoro svolto dal team MIUI.Sarà inoltre molto interessante vedere quali sviluppi si potranno avere grazie ai moltissimi autori di temi che nelle prossime settimane svilupperanno e creeranno sicuramente delle personali versioni basate su questo nuovo sistema. Ancora una volta MIUI ci regala interessanti novità ed allarga ulteriormente il panorama del modding Android.
Di seguito riportiamo il video di presentazione realizzato da Xiaomi ed i link per il download del tema e di alcune immagini, nonchè le istruzioni per l’installazione (grazie a Miuiandroid.com).
Immagini di anteprima in alta risoluzione:
Layout desktop
Lockscreen
Download:
WarmSpace theme
Mirror 1
Mirror 2
Istruzioni:
1. Scaricare il tema.
2. Copiare sul telefono, nella cartella MIUI/Theme .
3. Aprire l’applicazione Temi.
4. Selezionare il nuovo tema Free Desktop.
5. Applicare il tema.
6. Il tema verrà applicato sul desktop, per entrare in Modalità Free, utilizzare due dita e scorrere verso il basso.
7. Per tornare alla visualizzazione classica scorrere con due dita verso l’alto.
A me dice “il tema mtz non contiene le risorse necessarie”
Scusate, ma ho una rom miui ics e la modalità Free Desktop non funziona. Tema installato correttamente, lockscreen funzionante ma in Free non ci vuole proprio entrare. Devo aggiornare all’ultima versione jb?
Tema installato, carino ma non quanto sia utile. Ovviamente per vedere le previsioni bisogna avere miui weather che in italia non funziona (mi sembra).
Su JB funziona, cioè, almeno una volta sono riusco a farlo apparire…
Scusatemi tutti ragazzi per l’OT, ma la MIUI c’è per galaxy s3?
Si 🙂
Su Galaxy S è praticamente impossibile da usare.
Telefono molto appesantito e lento…
ciao Mish domanda ma x me-one non la fate + la traduzione????
Ciao Rico, si continuiamo a realizzarla ma dato che gli user italian per questo terminale (non ufficialmente commercializzato da noi) sono davvero pochi non ha cadenza regolare. Cercheremo cmq di rilasciare per la 2.9.7 🙂
Come si fa ad attivare quella modalità sul samsung galaxy s i9000? Non funziona in alcun modo scorrendoe dita in su o giu
Sul mio s2 con la 2.9.7 funziona alla perfezione 😀 raga ottimo lavoro sia a voi che hai sviluppatori cinesi , da quando ho scoperto questa rom uso solo questa xD continuate cosiii
P. S. : Quel miui mi-two è lo smartphone perfetto per me :’-) speriamo che lo importano in italia ( non ci spero XD) e che almeno il prezzo rimane quello (non ci credo nemmeno xD)
Alessio ma al posto di pensare al mi-two perché non ti fai un bel corso di italiano? “HAI sviluppatori cinesi”????
“speriamo che lo IMPORTANO in italia ( non ci spero XD) e che almeno il prezzo RIMANE quello”
Povera Italia
Alcune app non le apre, devono essere istallate,dove posso trovarle?