Quando ci si trova davanti alla difficile scelta di quale smartphone acquistare, molto spesso (se non sempre) non ci si sofferma soltanto all’estetica del dispositivo quanto piuttosto alla sua scheda tecnica e perché no, anche a quale sistema operativo ci sia all’interno. Tuttavia, data la sempre più somiglianza estetica e hardware che intercorre tra uno smartphone e l’altro, in alcuni casi si utilizza anche un altro metro di paragone e, più nello specifico, del punteggio ottenuto eseguendo vari test di benchmark. A tal scopo ci viene in aiuto il noto sito di benchmark AnTuTu che, a cadenza mensile, pubblica sul proprio sito una classifica riportante i dieci dispositivi più performanti del mese trascorso e, rispetto a quella precedente, non ci sono poi così tante variazioni, soprattutto per i dispositivi Xiaomi.
Prendendo in esame la classifica assoluta che prende in considerazione tutti i sistemi operativi mobile, troviamo nuovamente i due device della mela morsicata, seguiti rispettivamente dal LeEco Pro3 e dallo Xiaomi Mi 5S Plus, mentre in quinta posizione troviamo una new entry, ossia lo Smartisan M1L. Oltre a quest’ultimo, però, non sono stati aggiunti altri smartphone, pertanto i dispositivi elencati nella precedente classifica si troveranno nella medesima disposizione ma scalati tutti di una posizione. Di conseguenza, troveremo in sesta posizione lo Xiaomi Mi 5S, seguito dal OnePlus 3, dal Vivo Xplay5, dal Note 7 (teoricamente dovrebbe essere rimosso) e, infine, il LeEco Max 2.
Invece, nella classifica riguardante soltanto il mondo Andorid ritroviamo gli stessi identici dispositivi riportati in precedenza meno i due iPhone e con l’aggiunta in nova posizione del Nubia Z11 e del ZUK Z2 Pro in decima. Esce dalla classifica, invece, lo Xiaomi Mi 5 che si trovava precedentemente in ultima posizione a causa dell’ingresso dello Smartisan M1L.
Però, teniamo a precisare che non sempre i risultati che si ottengono da questi test rispecchiano l’effettiva usabilità dello smartphone, pertanto consigliamo (nei limiti del possibile) di provare sempre con mano i device di vostro interesse e solo dopo dargli un giudizio, perché in fin dei conti è la propria opinione quella che conta realmente.