Huami è senza dubbio una delle aziende cinesi che hanno avuto maggior trazione nel mondo dei wearable qui in Europa, dapprima con la forte collaborazione con Xiaomi sulla realizzazione delle Mi Band (collaborazione che ancora continua) e poi con i propri smartwatch della linea Amazfit. L’azienda tuttavia crede che nei mercati internazionali sia necessaria una rivoluzione per quanto riguarda il suo brand ed ecco che, la companion app disponibile sul Play Store ha perso il nome Amazfit per acquisire il nuovo Zepp.
Da appassionati del settore siamo rimasti un po’ confusi sul perché Huami abbia deciso di modificare così il proprio brand legato agli smartwatch, anche perché sono ormai degli anni che ha un mercato affermato anche da noi con Amazfit. La cosa potrebbe confondere anche coloro che acquistano per la prima volta uno smartwatch Huami, dal momento che sulla confezione di vendita viene riportato il brand Amazfit mentre sul Play Store il nuovo Zepp.
Fortunatamente però nella descrizione del Play Store (e anche nel nome dell’app) viene fornita una spiegazione. Secondo le informazioni fornite, la decisione è di portare un’esperienza di gestione sanitaria più completa e professionale a un vasto pubblico. Inoltre, si dice che la ridenominazione ufficiale sarà valida da domani 25 agosto e includerà anche una nuova icona dell’app. Huami assicura agli utenti che i dispositivi Amazfit continueranno a funzionare normalmente con l’app rinominata e aggiornata.
È interessante notare che Zepp è un’azienda nota per la produzione di accessori e sensori sportivi intelligenti. Dopo un’indagine sul Play Store, siamo stati in grado di trovare diverse app Zepp realizzate per i sensori dell’azienda. Queste app di solito coprono sport come tennis, calcio e golf. É probabile dunque che le app, ad un certo punto, confluiranno in un unico software, anche perché lo sviluppo di tutte è affidato a Huami Information Technology Co. Ltd, dal momento che Huami ha acquisito Zepp di due anni fa.
Apparentemente, Huami sta lavorando per unire tutte le app in un’unica applicazione Zepp. Ci aspettiamo di vedere la nuova app funzionante sia per i sensori Zepp che per i prodotti Amazfit, magari con una maggiore integrazione fra le due categorie.