Dopo un esordio deludente lunedì, le azioni di Xiaomi sono salite sopra i HK $20 per la prima volta ieri. Mentre le azioni della compagnia salivano alle stelle, lo faceva anche il patrimonio netto di Lei Jun, co-fondatore e CEO di Xiaomi, che detiene il 31,4% del capitale della società.
A partire da ieri mattina, il patrimonio netto di Lei Jun è arrivato a 18 miliardi di dollari, catapultandolo alla #62 posizione sulla ricca lista di Forbes. Il numero da allora è salito a 19,4 miliardi di dollari nelle scorse ore.
Secondo i dati di Bloomberg, il patrimonio netto di Lei è aumentato di oltre 14,1 miliardi di dollari nell’ultimo anno. In termini di patrimonio netto personale, il CEO di Xiaomi è ora davanti a una lunga lista di miliardari e magnati della tecnologia tra cui il presidente del gruppo Samsung, Lee Kun-hee, l’amministratore delegato di Baidu Robin Li ($ 12 miliardi), il fondatore di JD.com Richard Liu ($ 10,8 miliardi), Il fondatore di Express Wang Wei ($ 17,3 miliardi) e il CEO di NetEase Ding Lei ($ 15,9 miliardi).
Xiaomi ha aperto con un valore di HK $ 19,6, il 15% sopra il loro prezzo di offerta (HK $ 17) nel suo debutto sul mercato lunedì. A partire dalla mattina di ieri (13 luglio), la valutazione del gruppo Xiaomi ha raggiunto 58,4 miliardi di dollari. La IPO di Xiaomi, che mirava a raccogliere fino a $ 10 miliardi, è stato pubblicizzato come la più grande IPO dal 2014 dopo Alibaba.
Fondata nel 2010, Xiaomi è ora il quarto produttore mondiale di smartphone. Fortunatamente alcune delle sue politiche aziendali fanno in modo di favorire i consumatori quando si tratta del prezzo di vendita. Ricordiamo infatti che Xiaomi non aggiungerà mai più del 5% sul prezzo finale di un prodotto rappresentate il guadagno.
Prima di lasciarvi, vi ricordiamo di dare un’occhiata a tutti i dettagli dell’evento di lancio europeo fissato per il 24 luglio a Madrid, in cui noi di Mi Fans saremo presenti per mostrarvi tutto quello che c’è da vedere in anteprima.