Ad oggi, il 2016 è stato un anno ricco di novità per Xiaomi ma soprattutto per tutti i fans del marchio cinese. Ciò è dovuto al fatto che nel corso di questi mesi si è assistito al lancio di numerosi nuovi dispositivi, tra cui anche molti smartphone sia di fascia medio-bassa che di fascia alta, con addirittura ben sei flagship di cui quattro nell’ultimo mese (Mi 5S/5S Plus, Mi Note 2 e Mi MIX). Con questo, però, non si vuol dire che Xiaomi si dedichi solo ed esclusivamente al segmento top di gamma ma che è anche al lavoro su dei nuovi dispositivi low-cost e, più nello specifico, a due device che molto probabilmente rientrano all’interno della famiglia Redmi.
I due dispositivi in questione sono stati recentemente certificati dall’ente cinese TENAA con nomi in codice 2016111 e 2016112 che lascia intendere ad una possibile variante dello stesso device. A parte questo dettaglio, entrambi i dispositivi dispongono di un display da 5″ pollici TFT con risoluzione HD (1280 x 720 pixel), una CPU sconosciuta quad-core con frequenza di clock massima di 1,4 GHz, 2 GB di memoria RAM e 16 GB di memoria interna (espandibile solo nel dispositivo 2016111). Riportata anche la presenza delle ormai classiche fotocamere da 13 MP (posteriore) con singolo flash LED e 5 MP (anteriore), oltre al sensore per il riconoscimento delle impronte digitali sul posteriore ed una batteria da 3030 mAh. Completa il tutto il supporto alle reti 4G con la possibilità di effettuare chiamate vocali tramite LTE (VoLTE), il dual-SIM, il sensore ad infrarossi, Wi-Fi, Bluetooth, GPS, la radio FM ed Android 6.0.1 Marshmallow. Infine, viene anche riportato che entrambi dispongono delle medesime dimensioni (139,9 x 70,4 x 8,5 mm) e lo stesso peso (140 gr), oltre al fatto che saranno disponibili in sole due colorazioni, ossia oro ed argento.
Tuttavia, questo è tutto quello che è stato possibile recuperare da tale fonte, di conseguenza non si conoscono né le possibili date di lancio né i relativi prezzi ma considerando una tale scheda tecnica possiamo immaginare che si collocheranno nella fascia dei 100/150 €.