Xiaomi, uno dei maggiori fornitori di smartphone al mondo e il marchio di smartphone più importante in enormi mercati in crescita come l’India, ha iniziato tranquillamente a inserire annunci nella propria versione pesonalizzata di Android, la MIUI.
Xiaomi non lo ha mai annunciato in nessuna delle sue interazioni con la stampa o canali social, dove normalmente è abbastanza attiva. Ad eccezione della recente serie Android One della società (Mi A1, Mi A2 e Mi A2 Lite), tutti gli smartphone Xiaomi con la MIUI hanno presenti questi annunci pubblicitari!
Gli annunci sono in-your-face e quasi ovunque, dalla dashboard quando scorri verso destra sulla schermata Home (App Vault), su app di prima visione come Mi Music e Mi Video a strumenti integrati come File Manager.
Alcuni mesi fa, il CEO di Xiaomi Lei Jun ha annunciato che la società avrebbe per sempre limitato i margini di profitto netto sull’hardware al cinque percento. Molti hanno pensato che fosse generoso e hanno elogiato la compagnia per non aver cercato enormi profitti a nostre spese. In India, gran parte della messaggistica di Xiaomi riguarda il suo “prezzo onesto” e il modo in cui la società tiene ai suoi “fan” presentando telefoni a prezzi più convenienti.
Xiaomi tuttavia non guadagna il 5% in termini di profitto netto sull’hardware e potrebbe non farlo mai. Secondo una dettagliata ricerca, Xiaomi fa approssimativamente $2 di profitto per dispositivo, che è poco più dell’1% considerando che il prezzo medio di vendita di uno smartphone Xiaomi è inferiore a $150.
Tutto ciò ci fa capire come l’economia della società cinese sia basata anche sui guadagni ricavati dalle pubblicità che ormai appaiono su tutti gli smartphone targati MIUI!