Come ben sapete, lo scorso 5 Settembre si è tenuto il grande evento Xiaomi, in cui sono stati presentati i due nuovissimi prodotti dell’azienda, stiamo ovviament eparlando del MI3 e della Xiaomi TV. Come ogni anno l’evento viene registrato e caricato online su Youtube e Youku, in questo modo gli utenti di tutto il mondo, interessati a vedere i dettagli della presentazione, possono rivivere ogni attimo dell’evento live.
La prassi vuole che prima venga reso pubblico il video originale qualche giorno dopo l’evento , quindi completamente in cinese, poi si passa al rilascio di una versione sottotitolata in inglese, comprensibile così anche per il resto del mondo.
Il video dura circa un’ora, dove vedremo Lei Jun, CEO di Xiaomi, presentare una ad una le caratteristiche che rendono Xiaomi ed i suoi nuovi prodotti davvero unici. Dopo una breve parte introduttiva dedicata all’assistenza ed al supporto si passa a parlare di MIUI ROM, il cuore pulsante di tutto l’ecosistema Xioami e, vista l’enorme quantità di feature che il sistema racchiude, viene posta l’attenzione solo su di una in particolare, MiCloud.
Successivamente si apre lo spazio dedicato a colui che avrà il compito di elaborare e mettere in pratica le trategie pe ril mercato internazionale, stiamo ovviamente parlando di Hugo Barra, ex VP Google ed ex leader nello sviluppo di Android OS, recentemente passato tra le fila del giovane colosso cinese. Hugo sfoggia alcune frasi in cinese e prosegue parlando in inglese, dice che inizierà il suo lavoro ad Ottobre e le solite frasi di circostanza e noi, siamo qui con gli occhi puntati ad aspettare i primi frutti del suo lavoro anche se, come dice lo stesso Lei Jun in una recente intervista alla BBC, Xiaomi approderà sul mercato globale non prima di un anno o due.
La conferenza prosegue con la descrizione dettagliata delle principali caratteristiche di questo nuovo MI3, partendo dai processori Tegra 4 e Snapdragon A800, per poi passare a memoria flash, batteria, performance (AnTuTu più di 36.000 ed altri benchmark), display e touchscreen, audio e via dicendo.
Una cosa che ci ha incuriositi è stato il passaggio alla parte dedicata alla Xiaomi TV, secondo grande prodotto protagonista dell’evento, infatti dalle parole di Lei Jun e dalla slide mostrata alle sue spalle, sembrerebbe che in cantiere ci siano altre novità interesanti come il tanto discusso tablet (che molti aspettavano in questa contesto) ma anche un notebook ed una game consolle (nella slide si vede un gamepad). Che sia stato un teaser per qualcosa che stanno preparando i prossimi mesi ? Oppure solo un’immagine strumentale per la presentazione della smart TV ? Per adesso queste rimangono domande aperte, nel frattempo vi proponiamo il video integrale di segutio e vi auguriamo buona visione.
Ma in Italia l’Mi3 uscirà? Vorrei acquistarlo in qualche modo.
Per adesso non uscirà in europa