Finalmente l’evento Xiaomi che aspettavamo da tanto si è svolto nella giornata di oggi e concluso qualche ora fa. Xiaomi ha tenuto molta carne a fuoco per questa conferenza, dato che vi è stata la presentazione di Xiaomi Mi4, nuovo top di gamma del produttore cinese, della ROMI MIUI v.6 e di Xiaomi MiBand, il primo dispositivo indossabile del produttore.
Per quanto riguarda lo Xiaomi Mi4, la notizia della sua presentazione ci è giunta dalla pagina Google Plus di Hugo barra dove, tra le altre cose, ha comunicato anche le caratteristiche ufficiali ed ha mostrato le press images ufficiali.
Cominciando a parlare delle caratteristiche tecniche, esse sono pressochè identiche a quelle emerse nei giorni scorsi. La frase che ci ha colpito di più e fatto impazzire ancora di più la scimmia dentro la nostra testa è stata “The fastest (and most gorgeous) Mi Phone ever”, che è anche il titolo del post dell’annuncio. Andando per ordine, lo Xiaomi Mi4 è equipaggiato con:
- Display da 5 pollici e risoluzione Full HD di 1920×1080 picel (realizzato da Sharp)
- SoC Qualcomm Snapdragon 801 con CPU quad core ad una frequenza di clock massima di 2,5 GHz
- 3GB LP-DDR3 RAM
- Storage interno 16/64GB eMMC 5.0
- Sensore fotografico posteriore da 13 Mpixel
- Sensore fotografico anteriore da 8 Mpixel CMOS (realizzato da Sony)
- Batteria da 3.080 mAh
Attualmente è davvero difficile trovare di meglio sul mercato dal punto di vista delle caratteristiche tecniche. La cosa che ancora non sapevamo e che ci ha sorpreso molto è stata la capacità energetica della batteria. Grazie ai 3.080 mAh di cui è dotata, la giornata stress sarà facilmente superabile dato che, smartphone simili, riescono a portare l’utilizzo anche a due giorni.
Per quanto riguarda il design invece, come confermato da molti rumors vi è la presenza di materiali metallici. Purtroppo, il metallo ricopre solamente la parte laterale e non quella posteriore. Per riuscire a modellare e ad inserire il metallo all’interno di questo smartphone ci sono voluti 193 steps ed un processo di lavorazione veramente molto lungo. Questo sta a dimostrare come Xiaomi sia veramente un produttore molto serio, che tiene molto a tutti gli aspetti dei suoi prodotti e non solo alla pura potenza.
Terminiamo infine con le informazioni sul prezzo e sulla data di disponibilità. Per quanto riguarda la versione da 16 GB, il prezzo di vendita sarà di 1999 RMB che, al cambio attuale, sono circa 239 euro. La versione da 64 GB invece viene proposta a 2499 RMB che, al cambio attuale, sono circa 299 euro.
La versione WCDMA di Xiaomi Mi 4 sarà disponibile (in Cina) dal 29 Luglio, la versione CDMA version in Agosto, ed infine la versione LTE (4G) a Settembre. Rimanete sintonizzati invece per scoprire le disponibilità dei reseller presso cui sarà possibile acquistarlo dall’Italia.
Per quanto riguarda il software, molti di noi aspettavamo la MIUI v6 ed infatti Xiaomi Mi4 verrà commercializzato già con a bordo questa versione della ROM MIUI.
Per quanto riguarda invece lo Xiaomi MiBand, esso è esattamente come è stata descritta dai rumors passati. Dotata del chip Bluetooth e dell’accelerometro più sensibile al mondo, la batteria di questo dispositivo può durare fino a 30 giorni con una singola ricarica completa. Una delle funzionalità speciali, oltre ovviamente alla ricezione delle notifiche, è la possibilità di sbloccare lo smartphone accoppiato senza nessun PIN o nessuna password richiesta. Una feature presente in quasi tutti gli altri smartwatch ma che non era certa fosse implementata anche qui è la certificazione IP67 contro acqua e polvere. Anche il prezzo di vendita è stato confermato essere attorno ai 12 dollari.
Di seguito vi mostriamo i video ufficiali pubblicati da Xiaomi in occasione della conferenza di presentazione:
[ot-video type=”youtube” url=”http://youtu.be/rbA4RFobaWE?list=UUo9PK2wb3D-Brj4H9dQvYJA”]
[ot-video type=”youtube” url=”http://youtu.be/b9Z3WsNZveI?list=UUo9PK2wb3D-Brj4H9dQvYJA”]
Ma la v6 sarà rilasciata per tutti i dispositivi
i supportati attualmente?
nell’articolo manca la data di commercializzazione….
Ragazzi io vi voglio bene, però non potete non mettere data di uscita e video non funzionante!! Inoltre, si sa qualche cosa sulla miui v6?
P.S. Scherzo ovviamente e sempre in gamba 😉
Articolo aggiornato con le date ufficiali per la disponibilità:
“La versione WCDMA di Xiaomi Mi 4 sarà disponibile (in Cina) dal 29 Luglio, la versione CDMA version in Agosto, ed infine la versione LTE (4G) a Settembre. Rimanete sintonizzati invece per scoprire le disponibilità dei reseller presso cui sarà possibile acquistarlo dall’Italia.”
E aggiunti i video funzionanti 🙂
Ciao
ho letto in giro che però la versione LTE non supporta la nostra banda essendo compatibile solo con la rete LDD-LTE, mentre in Italia le reti sono FDD-LTE.
Ne sai qualcosa ? e sai se per caso sarà disponibile da subito quello da 64Gb ?
Grazie
Le frequenze LTE sono tante (11 mi pare) e diverse per ogni continente. Ogni smartphone 4G ne supporta solo alcune. Quindi o la versione sarà apposta per l’Europa oppure dovrebbe essere come la versione dell’iPhone 5S commercializzata negli USA ma compatibile in Europa, che supporta talmente tante frequenze da avere anche alcune nostre. (non tutte, ma nemmeno le versioni italiane le supportano tutte). Tra l’altro anche i singoli operatori italiani usano accoppiamenti di frequenze diverse. Anche io sono interessato all’Mi4 SOLO se supporterà l’LTE.. Aspettiamo di leggere le specifiche
scusate ma il Mi4 ha l’NFC perchè non ho trovato nulla a riguardo
un saluto
No, tolto perchè lo usavano in pochi (dichiarazione ufficiale Xiaomi), sorry 🙁
Ragazzi… organizziamo un gruppo di acquisto?
bisogna aspettare fino a settembre prima dell’acquisto
sapete se lg g3 avra la miui?