5.9.18beta (weekly) + Gmail = Notifiche Random?

geco4u

Utente attivo
Punteggio reazioni
14
Punti
8
Terminale
Redmi Note 2
Salve,
sono appena entrato nell'universo MIUI,
ho ricevuto giusto ieri il Mi Note 2 e sto cercando di configurarmelo.

Non riesco a capire il funzionamento delle notifiche di gmail... nel senso che sul telefono precedente mi arrivano in "push" pochi secondi dopo che mi era sta inviata una qualunque email alla mia casella gmail.

Ora invece, sul nuovo telefono, mi arrivano random. Come se Gmail controlli la posta in entrata ogni X minuti. Sto appunto facendo dei testi, inviandomi delle email sul telefono, da un altro account gmail e noto purtroppo che il telefono ci mette una vita a notificarmi la nuova posta in entrata.
Se apro l'app gmail vedo che nella inbox i nuovi messaggi che so di avermi inviato non sono ancora presenti (mentre nella webmail gia' si vedono!), e devo fare il refresh della lista (a quel punto si sincronizza tutto!). Tra l'altro ci mette anche una vita a controllare i nuovi messaggi, tipo PIU' DI UN MINUTO da quando faccio lo scroll verso il basso!!!

Specifico che sono sempre connesso sotto wifi.
Qualcuno sa gentilmente spiegarmi che tipo di problema ho incontrato? :)

Ultima modifica:

geco4u

Utente attivo
Punteggio reazioni
14
Punti
8
Terminale
Redmi Note 2
Per le notifiche devi andar nella cartella sicurezza permessi e attivare avvio automatico

Quello e' gia' OK... il problema non e' che non mi notifica.... ma che mi notifica con molto ritardo.
Anche WHATSAPP sembra abbia lo stesso problema. Pochi minuti fa mi ha notificato un messaggio che un mio amico mi ha scritto un ora prima!!!

Ora provo a passare sotto rete dati, per vedere se e' un problema solo di quando sto sotto wifi.... boh!

SkiFire13

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
385
Punti
83
Terminale
Redmi Note 2 | hermes
Intanto, o sono rimasto indietro o non esiste il Mi Note 2. E penso sia la seconda.
Sicuro di avere un Mi Note 2? O hai un Redmi Note 2 (che sono diversi)?

Poi, devi andare nell'app sicurezza, permessi, avvio automatico e selezionare le app da cui vuoi ricevere le notifiche.

Poi nell'app Impostazioni, Impostazioni aggiuntive (il secondo), batteria, limita app e qui devi abilitare le app che possono sincronizzarsi quando vogliono (le altre si sincronizzano ogni tot, tutte insieme, come hai ben notato con le mail)

geco4u

Utente attivo
Punteggio reazioni
14
Punti
8
Terminale
Redmi Note 2
Allora, ho fatto qualche altra prova.... Sembra che ho dei problemi con i server di Google quando sono sotto wifi, ad esempio:

- quando gmail (app) si sincronizza per scaricare i nuovi messaggi ci mette circa 1 minuto per farlo

- quando provo a scaricare un app (= schiaccio il tasto "installa") dal Playstore ci mette sempre circa 1 minuto prima di iniziare il download

- quando apro una qualunque "pagina" di playstore (app) ci mette circa 30/45" a caricarla completamente

Quando sono invece sotto 3G/4G tutto quanto sopra invece funziona normalmente in tempio normali (cioe' pochissimi secondi).

Per quanto riguarda le notifica whatsapp che mi e' arrivata in ritardo, sembra che mi capita solo per il primissimo messaggio da un nuovo contatto (quando whatapp ti chiede anche se vuoi bloccare il contatto o aggiungerlo alla lista dei contatti). Poi, per quello che ho potuto testare, sembra che i successivi messaggi vengono notificati on time!

Non credo che il problema si dovuto alla mia connessione wifi. Qualcuno puo' magari verificare se ha lo stesso tipo di problematica (meglio se a parita' di terminale e versione sw...)??

grazie

SkiFire13

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
385
Punti
83
Terminale
Redmi Note 2 | hermes
Prova a dare un'occhiata a che DNS usa il tuo router e postali qui, magari sono quelli che danno problemi.

Per quanto riguarda il test da parte di un utente non penso che qualcuno possa farlo, visto che solo tu hai un fantomatico e inesistente Mi Note 2...

geco4u

Utente attivo
Punteggio reazioni
14
Punti
8
Terminale
Redmi Note 2
Intanto, o sono rimasto indietro o non esiste il Mi Note 2. E penso sia la seconda.
Sicuro di avere un Mi Note 2? O hai un Redmi Note 2 (che sono diversi)?

Poi, devi andare nell'app sicurezza, permessi, avvio automatico e selezionare le app da cui vuoi ricevere le notifiche.

Poi nell'app Impostazioni, Impostazioni aggiuntive (il secondo), batteria, limita app e qui devi abilitare le app che possono sincronizzarsi quando vogliono (le altre si sincronizzano ogni tot, tutte insieme, come hai ben notato con le mail)

Si, scusa... confermo che ho uno XIAOMI REDMI NOTE 2 (quello presentato poche settimane fa, per intenderci.... con Helio X10)

Sia sotto "avvio automatico" che sotto quel menu della batteria, le app sono configurate bene, cioe':

- autorizzate ad avviarsi automaticamente

- deselezionate dalla lista delle "app to restrict" (tu scrivi che devo abilitarle da quella lista, ma immagino che ti ricordi male come e' impostato quel menu.... giusto?)

geco4u

Utente attivo
Punteggio reazioni
14
Punti
8
Terminale
Redmi Note 2
Prova a dare un'occhiata a che DNS usa il tuo router e postali qui, magari sono quelli che danno problemi.

Per quanto riguarda il test da parte di un utente non penso che qualcuno possa farlo, visto che solo tu hai un fantomatico e inesistente Mi Note 2...

DNS primario = 8.8.8.8
secondario = 8.8.4.4

se non sbaglio sono proprio quelli di google

andrea g.

Utente esperto
Punteggio reazioni
73
Punti
28
Terminale
Mi 9 - 6/64
Ma non è che devi andare sotto account - imap - impostazioni account - qui trovi i tuoi account e all'interno l'opzione frequenza di controllo posta in arrivo?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.000
Membri
34.185
Ultimo iscritto
Ubygia

Ultimi post