Bootloop MI5 (bloccato) dopo aggiornamento

Bogoz888

Utente registrato
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Salve a tutti, mi sono appena presentato, mi sono appena iscritto ma vi leggo da un pò di tempo. Premetto che ho gia avuto a che fare con Rom, unlock, development, perchè circa un anno fà ho sbloccato e convertito in italiano un Redmi!
Torniamo al mio problema,

Premessa, ho acquistato questo cellulare già convertito in italiano, non volevo perderci tempo a smanettare quindi ho preferito spendere qualcosa di più ma averlo pronto all'uso. Quindi dal momento dell'acquisto non ho mai collegato il cell al PC, mai sbloccato, mai attivato l'USB debugging, anche gli aggiornamenti li avevo lasciati attivati perchè si arrangiava da solo di notte! fin qua tutto bene, mai avuto nessun problema, tranne un mesetto fà quando mi andava in crash qualche applicazione ma nel giro di una settimana si sistemava tutto grazie ai vari aggiornamenti, anche per quello non li ho disattivati!

Problema: Venerdì notte metto sotto carica il cellulare, erano 2 giorni che mi usciva la notifica di aggiornamento disponibile, ma visto le precedenti esperienze gli ho lasciato fare tutto al cell, fatalità mi son svegliato durante la notte e ho visto che il cell si stava riavviando (era sulla schermata di avvio, schermo con logo "MI" e sfondo nero) non l'ho toccato visto che so che ci può volere un pò di tempo per il riavvio.
Dopo ore il cell era bloccato sempre sulla solita schermata, così ho provato a riavviarlo, premendo il Power button, si riavviava ma non si sbloccava dalla solita schermata, ho capito di essere in Bootloop!

Sabato ho cercato di trovare una soluzione in internet. ma mi son sempre scontrato con il fatto che il cell è bloccato! comunque ho provato varie metodi ma con scarsi risultati, e adesso il cell risulta scarico e non si ricarica.

Prove e test effettuati:
Il cellulare entrava in modalità recovery e fastboot, Come prima cosa ho provato a fare un ripristino dal menù recovery, ma niente, poi ho provato a cancellare i dati e riavviare ma niente, infine ho messo il cell in modalità recovery e collegato al PC. MIpcsuite (versione cinese) mi riconosceva il cell ma mi rimandava alla pagina per sbloccare il cell, ovviamente avendo già l'autorizzazione non ho dovuto aspettare le 72 ore, avviato l'applicazione per lo sblocco, dopo aver verificato il device il tutto si bloccava, messaggio di errore (che adesso non ricordo) in teoria dovuto al fatto che non ho abilitato l'USB debug.
quindi modalità recovery scartata.
Passo al fastboot, MIflash mi riconosce il cell in modalità fastboot, quindi scarico la ROM stabile e provo a flashare ma ovviamente si blocca con messaggio di errore, il cell non è sbloccato! quindi niente neanche così.
Inizio a navigare in cerca di una soluzione al fatto che ho il cell in brick e anche bloccato e qui sono andato in confusione. e vi chiedo aiuto.
Ho letto di sto Deep flash cable, e del Test Point. solo che non ho trovato delle spiegazioni chiare ma ci ho provato lo stesso.

Ho provato a entrare in EDLmode, ho smontato il cell e facendo contatto sui 2 pin ho provato a vedere se riuscivo a far qualcosa ma niente, ho paura che sto sbagliando qualche passaggio perchè le guide non sono così chiare, e in alcuni casi dicono di staccare la batteria in altre non fanno vedere questa operazione.
Forse ho sbagliato a essere così invasivo, ma avevo bisogno di recuperare i dati all'interno il prima possibile, e il test point era l'unica opzione che potevo mettere in atto durante il weekend.

Ho acquistato il deep flash cable che mi arriverà domani e proverò anche questa procedura.

Ora però il cell è scarico non mi entra in fastboot perchè mi dà batteria scarica.. se lo attacco al pc il led si accende con intermittenza ma con un colore rosso tenue. se provo a entrare in fastboot con cavo attaccato al carica batterie il led diventa rosso intenso ma mi dà batteria scarica.
l'altro problema è che non riesco proprio a installare i driver qualcomm sulla porta COM. c'è nella gestione dispositivi io non vedo nessuna voce che riporti qualcomm, (stasera riproverò per l'ennesima volta a installare i driver)

Vi chiedo aiuto perchè ormai non so proprio dove sbattere la testa! voi cosa fareste?

ryouza

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
246
Punti
63
Carica il telefonino. Prima dei vari test mode e cavi modificati, consiglio di provare la procedura di ripristino tramite mi phone manager, dovrebbe funzionare anche con Cell bloccato. L'aggiornamento probabilmente era la 9.6.2 su base Oreo, e forse non è andato bene, perché col passaggio da Android 7 a 8 forse ci voleva un bel reset per stare tranquilli... Quanto ai driver sei sicuro di aver installato tutto per bene? Con un altro xiaomi funziona?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

complicazio

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
1.371
Punti
113
Ha già provato col MiPcSuite cinese senza risultato a quanto pare.

Inviato dal mio MIX 2 utilizzando Tapatalk

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Punteggio reazioni
3.570
Punti
113
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Devi installare i driver qualcomm staccare la batteria fare il test point e fare il miflash con una rom fastboot android7

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

• Like
Reazioni: ale8530

Bogoz888

Utente registrato
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Ragazzi ci son riuscito! Allora riporto la mia esperienza in modo che possa essere di aiuto a tutti!

1. SBLOCCATE SUBITO IL DISPOSITIVO! USB debug sempre attivo, cos vi togliete una bella rogna!

Per chi come me ha fatto la grande cavolata di non sbloccare il cell vi dico che subito ci si sbatte un pò la testa, (Tutti i tentativi di flashare andavano in errore per via del dispositivo Bloccato!) ma si risolve!
2. DEEP FLASH CABLE: non funziona, o meglio dagli ultimi aggiornamenti software non funziona più, infatti ho provato mille volte ma ogni volta l'MI5 o si riavviava appena collegato al pc o andava in carica
3. TEST POINT: ha funzionato! ma comporta smontare il cellulare e invalidare la garanzia!

Comunque dopo varie prove e riprove (pensavo di aver incasinato tutto e aver fatto peggio ad un certo punto, tanto che stavo pensando di acquistare l'MI8) son riuscito a far partire sto benedetto xiaomi!

La procedura:
1. Installare i driver e MIflash, di miflash ho la versione 2017.4.25.0 (nella finestra in alto a DX c'è il pulsante driver che permette di reinstallare tutti i driver necessari!)
2. Armarsi di pazienza e Smontare il cellulare, Dovete riuovere la cover posteriore e la piccola cover che protegge la scheda madre fotocamera ecc ecc.
Potete seguire una qualsiasi videoguida o guida online, comunque è una cosa abbastanza semplice alla portata di tutti!
3. Individuare il connettore della batteria (sulla sinistra) e i 2 pin del Test point (sulla destra)
Il test point funziona a batteria scollegata e mettendo in cortocircuito i 2 pin
4. Preparare cavo USB e pinzette di metallo, vi consiglio le pinzette di metallo perchè siete sicuri di far un buon contatto tra i 2 pin
5. SCOLLEGARE IL CONNETTORE DELLA BATTERIA
6. Collegare il cavo USB al dispositivo
7. Aprire GESTIONE DISPOSITIVI

8. Ora passiamo alla sequenza più impegnativa, dobbiamo prendere la pinzetta e con le punte fare contatto tra i 2 pin del Test point, collegare il cavo USB al PC, aspettare che il PC rilevi l'hardware, una volta che il pc ha rilevato l'hardware si toglie la pinzetta dai 2 pin.

Come si capisce che la procedura ha funzionato?!
-Il cell non si accende dopo averlo collegato al PC, schermata nera
-Se vado in GESTIONE DISPOSITIVI, alla voce PORTE (COM e LPT) il dispositivo è stato rilevato con il nome: QUALCOMM HS-USB QDloader 9008

TENENDO SCOLLEGATA LA BATTERIA:

9. Apro MIflash e premo refresh, il dispositivo viene rilevato, e il nome del device che compare è la porta COM su cui è collegato (io avevo COM6), diversamente da quando mettevo in Fastboot il cellulare che mi dava un codice alfanumerico

10. Si scarica la Global rom dal sito Xiaomi (qua è la solita procedura che vale quando si vuole flashare un dispositivo sbloccato) e si seleziona l'immagine

11. si preme Flash e si aspetta il completamento della procedura (sempre a batteria scollegata)

12. Collego il connettore della batterie e premo il Power Button e si aspetta che il cellulare si riavvii, teniamo presente che ci vorrà qualche minuto e poi via con la solita configurazione.
Si capisce subito che tutto sta andando bene quando dopo la solita schermata MI (logo MI sfondo nero) compare la schermata con logo MI più scritta Android in caricamento.

Note:
-Il test point è l'ultima spiaggia, ma in questo caso mi ha salvato il device,
- Ci ho messo un pò perchè alcune guide non erano chiare sul fatto di scollegare o non scollegare la batteria e capire quando il dispositivo è in EDL mode
-Ci possono essere dei problemi con i driver installati male, lo si capisce perchè in gestione dispositivi il device viene riconosciuto non come "QUALCOMM HS-USB QDloader" ma come "QHUSB_BULK" cosi bisogna reinstallare i driver qualcomm che sono all'interno della cartella di installazione di MIFlash. (ovviamente se viene riconosciuto come android la procedura non ha fuzionato)
-La procedura di test poi può differire, alcuni dicono di collegare la batteria altri di scollegare tutti i connettori, io ho fatto come sopra e in 15 minuti avevo il cell funzionante.
-Questa procedura è andata a buon fine dopo 4 giorni di smanettamento, tra disinstallazione/reinstallazione di varie versioni MIpcsuite, MIflash, driver di tutti i tipi, dico questo per farvi capire che se fate la procedura corretta non dovreste aver problemi!
-Io ho eseguito la procedura su WIN10 x64 e collegato il cavo a porta USB3.0!

Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aiuto!

• Like
Reazioni: gabmak e ryouza

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Punteggio reazioni
3.367
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Infatti con xiaomi sbloccare è la scelta giusta se non si vuole sbloccare basta anche abilitare il proprio mi account allo sblocco (opzioni sviluppatore-->oem unlock) e utilizzare miflashunlock al momento giusto :)

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
32.987
Membri
34.161
Ultimo iscritto
bacarospo