Brick Mi5x da fake rom

Elle

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Punti
3
Terminale
Xiaomi mi5x
Ciao a tutti!
Scrivo qui dopo aver letto una mole di roba in merito e dopo non essere riuscita comunque a venirne a capo.. A metà marzo mi è arrivato il mi5x comprato su eglobalcentral.co.it, peccato che da subito ho notato ci fosse una fake rom installata (9.12.8.0.0) con tanto di scritte "android one" e "unlocked" sulla schermata di accensione iniziale.
Siccome il bootloader era segnalato come sbloccato, ho pensato bene di installare la twrp e flashare la rom, e voilà, cellulare in brick ma questa volta con bootloader bloccato (tiffany). Così non riesco nemmeno ad andare in twrp, ho accesso solo al fastboot.
Se vado su gestione dispositivi, il pc me lo legge come porta "qualcomm 900e diagnostics" e non riesco a convertirla in qualcomm 9008.
Volevo capire se l'unica soluzione rimasta sia davvero il testpoint (procedura che ho lasciato come ultima spiaggia) o se sia rimasta qualche guida che mi è sfuggita.
Grazie mille per la lettura, spero possiate aiutarmi perché a sto giro sono disperata (ho già risolto altri brick di altri cellulari ma con questo non riesco a venirne a capo!)

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Punteggio reazioni
7.813
Punti
113
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Prova prima a seguire la guida di @complicazio per il ripristino del terminale con il mi pcsuite cinese parzialmente tradotto che trovi nelle faq.
Ma contattare lo Shop per attivare la garanzia e ringraziarlo per la rom ciofeca?

Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk

Elle

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Punti
3
Terminale
Xiaomi mi5x
Lo store non ha mai risposto alle mie mail sui ritardi della consegna (mi è arrivato praticamente dopo un mesetto rispetto ai 6/8 giorni dichiarati), e visto la loro totale assenza ho preferito fare da sola pensando di risolvere in fretta:( oltretutto sul loro sito c'era chiaramente scritto che sarebbe arrivato con la rom cinese/inglese, quindi ero convinta di riceverlo con la rom originale..
Grazie, provo con la guida di complicazio

• Like
Reazioni: angelo76

complicazio

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
1.371
Punti
113
Ciao a tutti!
Scrivo qui dopo aver letto una mole di roba in merito e dopo non essere riuscita comunque a venirne a capo.. A metà marzo mi è arrivato il mi5x comprato su eglobalcentral.co.it, peccato che da subito ho notato ci fosse una fake rom installata (9.12.8.0.0) con tanto di scritte "android one" e "unlocked" sulla schermata di accensione iniziale.
Siccome il bootloader era segnalato come sbloccato, ho pensato bene di installare la twrp e flashare la rom, e voilà, cellulare in brick ma questa volta con bootloader bloccato (tiffany). Così non riesco nemmeno ad andare in twrp, ho accesso solo al fastboot.
Se vado su gestione dispositivi, il pc me lo legge come porta "qualcomm 900e diagnostics" e non riesco a convertirla in qualcomm 9008.
Volevo capire se l'unica soluzione rimasta sia davvero il testpoint (procedura che ho lasciato come ultima spiaggia) o se sia rimasta qualche guida che mi è sfuggita.
Grazie mille per la lettura, spero possiate aiutarmi perché a sto giro sono disperata (ho già risolto altri brick di altri cellulari ma con questo non riesco a venirne a capo!)
Prova a dare un'occhiata qui http://en.miui.com/thread-1110001-1-1.html

Elle

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Punti
3
Terminale
Xiaomi mi5x
Ho provato a seguire la guida di complicazio e anche quella indicata nell'ultimo messaggio, ma non funzionano dal momento che non riesco ad entrare in recovery...il cellulare va solo in fastboot. Inoltre avendo (ri)bloccato il bootloader non riesco a flashare nessuna twrp..
Non so, l'unica mi sembra di provare con il testpoint seguendo la guida che mi ha linkato alan0ford..domani pomeriggio provo, grazie per i consigli!

Ultima modifica:

complicazio

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
1.371
Punti
113
Ho provato a seguire la guida di complicazio e anche quella indicata nell'ultimo messaggio, ma non funzionano dal momento che non riesco ad entrare in recovery...il cellulare va solo in fastboot. Inoltre avendo (ri)bloccato il bootloader non riesco a flashare nessuna twrp..
Non so, l'unica mi sembra di provare con il testpoint seguendo la guida che mi ha linkato alan0ford..domani pomeriggio provo, grazie per i consigli!
Avevi associato un miaccount autorizzato allo sblocco del bootloader al terminale?

Elle

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Punti
3
Terminale
Xiaomi mi5x
Il bootloader è tiffany:
fastboot getvar all
(bootloader) version:0.5
(bootloader) token:b2VVJR9i++ndgB/+5dyxpgAA
(bootloader) battery-soc-ok:yes
(bootloader) battery-voltage:3456000
(bootloader) variant:QRD eMMC
(bootloader) secure:yes
(bootloader) version-baseband:
(bootloader) version-bootloader:
(bootloader) display-panel:
(bootloader) off-mode-charge:1
(bootloader) charger-screen-enabled:1
(bootloader) max-download-size: 0x20000000
(bootloader) partition-type:cache:ext4
(bootloader) partition-size:cache: 0x10000000
(bootloader) partition-type:userdata:ext4
(bootloader) partition-size:userdata: 0xd43779e00
(bootloader) partition-type:system:ext4
(bootloader) partition-size:system: 0xc0000000
(bootloader) crc:1
(bootloader) mmcphase:8
(bootloader) serialno:35d5e9ae0204
(bootloader) kernel:lk
(bootloader) product:tiffany
all:
finished. total time: 0.234s

Però secondo me prima del brick era oxygen (stupida io a non controllare prima) perchè aveva il sistema android one installato. Possibile questo cambio di bootloader?

Il mi account associato era lo stesso dello xiaomi che usavo prima del Mi5x. Il cellulare prima non era stato sbloccato perchè avevo tenuto la global originale, quindi da quando ho briccato il mi5x ho sbloccato il bootloader con quel mi account ma me lo associava sempre al cellulare vecchio e non al Mi5x briccato.

Il testpoint non l'ho ancora fatto perchè ieri alla fine non ho avuto tempo ma soprattutto perchè leggo che si fa con bootloader oxygen giusto?...quindi non so proprio come procedere

alan0ford

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
683
Punti
113
Uhm, cerco di fare un recap, scriverò sicuramente inesattezze, penseranno i più esperti di questo forum a riportarti sulla buona strada.

Il motivo per cui esistono questi telefoni "modificati" è che le ROM montate contengono malware a bordo. Poiché Xiaomi ha bloccato il bootloader (ovvero il boot controlla che la ROM sia originale e segnata dalla casa, diversamente si rifiuta di partire), questi venditori hanno due alternative per montare una ROM non originale: sbloccare il bootloader ufficialmente oppure sostituirlo con uno hackerato.

Lo sblocco ufficiale va a scrivere l'informazione in un token contenuto nella partizione devinfo, il bootloader hackerato non esegue la verifica. Gli esempi che hai letto nei thread linkati erano di questi hack, peraltro malfatti con bootloader hackerati di altri dispositivi (perché non è banale hackerarli).

Questo giusto per spiegarti perché parti da un telefono sbloccato (che in realtà non lo è) e poi si blocca dal momento che flashi una ROM originale. E se monti una ROM miui, che ha il bootloader originale (che quindi fa il controllo) ma non è segnata (perché è modificata), il telefono non parte, o addirittura si brikka in 900e o 9008.

Di solito questi hack vanno ad ondate; sui vari forum leggi di queste ROM strane e si sviluppano thread per risolvere.

La tua ROM di partenza non dovrebbe essere di quelle delle discussioni passate, ma questa: http://attach.en.miui.com/forum/201802/16/162302amltmznvjmjvj45z.png

Relativamente recente, non si trovano molte informazioni. Dovrebbe essere basata su una multirom; diversamente dalle miui.it, le xiaomi.eu non hanno il bootloader originale, forse se da TWRP flashavi la loro tiffany non brikkavi.

Comunque, peggio della situazione in cui ti trovi ora non ci vai, se riesci, mettilo da testpoint in modalità 9008 e flasha una stabile cinese originale xiaomi tiffany:
http://bigota.d.miui.com/V9.2.2.0.N...DBCNEK_20180209.0000.00_7.1_cn_8649643500.tgz

Elle

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Punti
3
Terminale
Xiaomi mi5x
Esatto,a rom che avevo io prima del brick era proprio quella.. L'importante è sapere che la situazione non può peggiorare facendo il testpoint, almeno ci provo e amen.
Ho letto anche del metodo con deep flash cable ma dovrei procurarmelo, qual è meglio secondo voi?

Grazie delle info sul bootloader, mi sfuggiva la differenza tra quello originale e quello hackerato!:D

alan0ford

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
683
Punti
113
Il cavo e il testpoint hanno lo stesso scopo, quello di mandare il telefono Qualcomm in download mode (riconosciuto dal sistema come 9008).

Il cavo non è invasivo, nel senso che se non hai manualità e gli attrezzi giusti per aprire il telefono, con il cavo non lo devi fare; però il cavo non sempre funziona (dipende dal telefono e dal bootloader).

Se hai un cavo da buttare e un po' di manualità, lo spelli al centro, scopri i fili nero (massa) e verde (dati +), senza tagliarli, li metti assieme.

Da telefono spento lo colleghi al PC, se va, non va in ricarica e lo vedi come 9008. A questo punto sostituisci il cavo con uno normale (oppure stacchi i due cavi che avevi messo assieme) e con miflash provi a flashare la ROM.

Elle

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Punti
3
Terminale
Xiaomi mi5x
Ok, ho fatto il testpoint ed è andata alla grande! Ho di nuovo un cellulare funzionante con china stable installata :D:D:D
Questa volta avevo perso le speranze, l'unico dubbio che mi rimane ora è per lo sblocco del bootloader... visto che avevo chiesto lo sblocco per il profilo che ormai è abbinato al cellulare vecchio, mi conviene rifare un profilo completamente nuovo vero?

Ah, ovviamente grazie di nuovo a tutti per i consigli!!

Elle

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Punti
3
Terminale
Xiaomi mi5x
(Ah, specifico che anche se la xiaomi mi aveva dato l'ok per lo sblocco, non ho mai sbloccato l'altro cellulare...dite che funziona se ora abbino quel profilo al nuovo cellulare?)

Elle

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Punti
3
Terminale
Xiaomi mi5x
Se provo a sbloccare con il profilo abilitato mi unlock mi dice:

"Couldn't get info[-1: unknown error]"

Qualcuno sa spiegarmi perchè?

alan0ford

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
683
Punti
113
Quasi sicuramente problemi di driver (il tool non dialoga con il telefono e non ottiene le info da mandare in china).

Nell'ultimo tool di sblocco ci dovrebbero essere anche i driver, prova a reinstallare (e magari spostati nel thread generico dello sblocco, sia perché qui diventa OT e sia perché magari trovi o aiuti a trovare la soluzione ad altri). Hola :)

• Like
Reazioni: Elle

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
32.973
Membri
34.139
Ultimo iscritto
Nilda Bellin