Supporto CURIOSITA SU UNA FUNZIONE DEL WI-FI XIAOMI MI3

S

selassiae

Account eliminato
Vorrei sapere una cosa.
Nelle impostazioni del wifi--->impostazioni avanzate.
C'é un tasto dove dice:
Ottimizzazione WiFi.
Riduci il consumo di batteria quando la.connessione WiFi é attiva.

Ora come fa a consumare di meno se la connessione WiFi é attiva?
Come.funziona?
E soprattutto, uso un ragionamento logico, se attivo consumo meno e disattivando consumo di più. A che serve mettere la funzione quando conviene lasciarla sempre attiva e sarebbe stato meglio fosse così si default?

In sostanza se la disattivo ho il dubbio che consumeró anche più batteria ma.magari avrò altri tipi di vantaggi, più velocità o precisione o qualcosa altro.

Chi mi sa rispondere?
Grazie, in anticipo :):):)

• Like
Reazioni: Mr.Mone
S

selassiae

Account eliminato
Allora per chi dovesse essere interessato, dopo alcune ricerche credo di aver trovato una risposta in merito.
Non sono molto certo ma puo' essere gia' qualcosa.
Quando si accende il wifi e il telefono lo si lascia poggiato sul tavolino mentre si guarda un film, il wifi continua comunque a consumare batteria, specie se si hanno applicazioni cloud tipo dropbox ecc.
Con la funzione attivata il wifi entrera' in una specie di standby, e funzionera' solo se qualche applicazione necessita di internet e quindi di uno scambio dati(anche a schermo spento). Se la funzione e' disattivata la connessione e' sempre presente.
Inoltre in steandby ci entra dopo molto tempo che il wifi non scambia piu' dati e comunque alla prima necessita' si riaccende da solo senza che ti accorgi di nulla.
In realta' in linea di principio conviene sempre tenerla attiva la funzione perché non noterai differenze visto che se usi il telefono stai anche usando il wifi.
L'unico motivo per il quale potrebbe convenire tenere la funzione disattivata è per le applicazioni con notifiche, esempio se accendo il wifi, lascio il telefono poggiato 4 ore e mi arriva un messagio dopo 5 ore su facebook, la "funzione" non sente la necessita' da alcune applicazione di inviare dati, quindi non sa nemmeno che deve ricevere un messagio da facebook e potrebbe magari verificarsi qualche ritardo nella ricezione della notifica.
Ma comunque e' tutto relativo allo sviluppo della funzione stessa, da come e' calibrata, dall'uso personale, inoltre non sono pienamente certo di cio' che dico e io personalmente non ho notato nessuna differenza tra attivo e disattivo fino ad ora.
Quindi lo tengo attivo visto che stava cosi' gia' di default e va bene cosi!

iddiek

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
895
Punti
113
Terminale
XiaoMi Mi3
A quanto ho capito io funziona in modo diverso:
le applicazioni attive, nella loro sandbox, sanno che il wifi è collegato, in realtà quando il telefono è in stand-by dopo *un tot* non lo è. La connessione effettivamente si riattiva nel momento in cui l'app richiede lo scambio dati (2 secondi di pairing con l'access point) ed il gioco è fatto ;)
se nel frattempo si è usciti dalla copertura wifi passa in automatico al 3g

S

selassiae

Account eliminato
A quanto ho capito io funziona in modo diverso:
le applicazioni attive, nella loro sandbox, sanno che il wifi è collegato, in realtà quando il telefono è in stand-by dopo *un tot* non lo è. La connessione effettivamente si riattiva nel momento in cui l'app richiede lo scambio dati (2 secondi di pairing con l'access point) ed il gioco è fatto ;)
se nel frattempo si è usciti dalla copertura wifi passa in automatico al 3g
l'unica cosa che mi pare dubbia della tua spiegazione e' che se l'applicazione necesista della connessione la riattiva. Credo che per capirlo sarebbe tipo quando scatti una foto e un cloud e' impostato in automatico per caricarla.
Ora ma se ho il wifi attivo, il telefono li posato sul tavolino da un pezzo, facebook aperto ma non lo uso....se ricevo un messaggio l'applicazionea questo punto non puo sapere che l'ho ricevuto e non me lo segnala.
Perché non sa che deve ricevere una messagio...e se lo riceve significa che non e' vero che la connessione si e' disattivata da sola quando il wifi e' in disuso.
Comunque se ci mette due secondi per il paring con con l'accesso point non me ne sono accorto, e' sempre andato tutto liscio, quindi mi sembra comunque una buona funzione.

• Like
Reazioni: maufirenze

iddiek

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
895
Punti
113
Terminale
XiaoMi Mi3
Non mi sono mai posto il problema di facebook perche non mi sono mai iscritto ma credo che l'applicazione interroghi il server ad intervalli prefissati oppure riceva una notifica dal server in stile push
Ad ogni modo sono d'accordo con te, l'importante è che funzioni, il come interessa solo a me e a te

• Like
Reazioni: selassiae
S

selassiae

Account eliminato
Ma io vivo di questi dettagli da anni ormai. che siano cellulari o siano computer.
Sono un hobby per far passare lo stress lavorativo la sera
:):):):):):):)

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
32.973
Membri
34.140
Ultimo iscritto
Samueleuuuu