Domanda backup e wipe

isketch93

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Terminale
MI3 16GB, MI Note 2 64GB
Ciao a tutti!

Ho una domanda da fare relativa al backup, ma per farvi capire meglio cosa intendo prima vi dò un'idea del contesto: poco tempo fa mi sono accorto che la memoria interna del mio telefono (16 GB) è quasi esaurita, e dall'utility di sistema ho avuto modo di vedere che più di metà era occupata da "Vari". Non avendo modo di scoprire cosa effettivamente questi "Vari" fossero, ho provato ad eliminare uno di due backup che avevo fatto da recovery per vedere se potesse essere roba esterna ai dati utente. Effettivamente ho visto lo spazio occupato da tali "Vari" diminuire di almeno un paio di GB.

Arrivo ora alla domanda in sè: è possibile effettuare con successo un procedimento del genere?:
- backup da Miui V5 dei dati utente;
- copia su PC di tale backup;
- full wipe da recovery;
- installazione Miui V6 da recovery;
- copia su telefono del backup di cui sopra;
- restore da utility di sistema dello stesso.

Lo chiedo perchè vorrei prendere due piccioni con una fava eliminando ogni tipo di sporcizia non c'entri coi miei dati (app, foto, contatti, eccetera) senza perderli definitivamente e aggiornare la rom. Se esiste un procedimento migliore/più affidabile/più sicuro sono tutt'orecchi! :D

Jack963

Utente attivo
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Ciao a tutti!

Ho una domanda da fare relativa al backup, ma per farvi capire meglio cosa intendo prima vi dò un'idea del contesto: poco tempo fa mi sono accorto che la memoria interna del mio telefono (16 GB) è quasi esaurita, e dall'utility di sistema ho avuto modo di vedere che più di metà era occupata da "Vari". Non avendo modo di scoprire cosa effettivamente questi "Vari" fossero, ho provato ad eliminare uno di due backup che avevo fatto da recovery per vedere se potesse essere roba esterna ai dati utente. Effettivamente ho visto lo spazio occupato da tali "Vari" diminuire di almeno un paio di GB.

Arrivo ora alla domanda in sè: è possibile effettuare con successo un procedimento del genere?:
- backup da Miui V5 dei dati utente;
- copia su PC di tale backup;
- full wipe da recovery;
- installazione Miui V6 da recovery;
- copia su telefono del backup di cui sopra;
- restore da utility di sistema dello stesso.

Lo chiedo perchè vorrei prendere due piccioni con una fava eliminando ogni tipo di sporcizia non c'entri coi miei dati (app, foto, contatti, eccetera) senza perderli definitivamente e aggiornare la rom. Se esiste un procedimento migliore/più affidabile/più sicuro sono tutt'orecchi! :D
Lo fatto oggi ed è andato tutto bene. Ti spiego, avevo la 4.8.22, ho fatto un bel backup e salvato tutto sul pc compreso foto cartelle personali ecc...poi ho aggiornato alla 4.8.29 (V6) e 4.9.5 poi per curiosità ho fatto un full wipe con la mi recovery il quale, anche se non dovrebbe, mi ha cancellato tutto, compreso la Sd. Dopo aver ricopiato tutto dal Pc, compreso il backup, lo ripristinato e adesso è tutto a posto.

isketch93

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Terminale
MI3 16GB, MI Note 2 64GB
...poi ho aggiornato alla 4.8.29 (V6) e 4.9.5 poi per curiosità ho fatto un full wipe...

Fermi tutti, mi sorgono un paio di dubbi qui:
1. Io per full wipe intendo cancellare ogni cosa dalla memoria, non so se nella terminologia della recovery (ah, dimenticavo, io uso la cwm) il significato sia quello... Cioè tutto tutto, dati, rom, file vari... praticamente formattare la memoria interna! :eek: Mi vien da pensare che una cosa del genere elimini anche la rom appena installata... E comunque, si può fare questo tipo di wipe? Se non si può, qual'è il procedimento che più ci si avvicina?

2. Magari mi sbaglio io e quel tipo di cancellazione completa non si può nemmeno fare, ma nel caso si potesse fare: questo eliminerebbe anche un eventuale .zip contenente la rom nuova, dunque dovrei metterlo sul telefono dopo averla fatta... E qui alzo le mani, perchè mi sembra non si possa collegare il telefono con l'usb quando è in recovery, giusto? Nel caso come dovrei agire? :confused:

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
32.973
Membri
34.140
Ultimo iscritto
Samueleuuuu