Dunque, innanzitutto keep calm
I sensori e l'hub sono tutti identici (sia gli "europei" che i "cinesi"). Sono uguali quindi sia nel software che nell'hardware (per la spina dell'hub, la presa è SEMPRE cinese e si attacca alle prese europee con l'adattatore).
C'è poi l'app MI HOME, dove scegli il server che abilita i servizi dell'hub.
In linea generale, a meno di casi specifici (esempio il robot aspirapolvere), il server cinese è preferibile perchè più completo in termini di compatibilità. Nessuno però ti vieta di provare ad utilizzare un altro server, a tuo piacimento. Ne va però poi testato il funzionamento di tutte componenti agganciate all'hub, soprattutto laddove l'ecosistema comprenda diverse componenti (movimento, acqua, telecamere o altro).
Parlando del tuo problema invece...
Da quanto ho capito usi un hub e dei sensori di movimento. Prendi tutti e fagli un bel factory reset (riporta cioè tutti i pezzi, sia l'hub che i sensori, alla configurazione di fabbrica).
Fatto questo, reinstalla MI Home ed agganciala al server CHINA MAINLAND. Poi, inserisci l'hub. Solo successivamente, i sensori di movimento.
Completati questi passaggi dovresti poter riuscire ad utilizzare tutto.
PS
Probabilmente hai fatto delle prove e le componenti sono agganciate parte sui server cinesi e parte sugli europei. Resettando tutto dovresti sicuramente risolvere.
Fammi sapere è
Ciao