Il robot non vede gli ostacoli

albe75

Utente attivo
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Dopo circa 2 ore in tutto di pulizie perfette il robot non vede più gli ostacoli. Ho pensato fosse un problema del laser ma il problema è nei sensori degli ostacoli. Ho provato a pulirli più volte ma non ho risolto niente. Consigli? Oppure devo rimandarlo indietro?

colostro01

Utente esperto
Punteggio reazioni
39
Punti
28
Terminale
RN3 ROM: MIUIIT
Non ti dà nessun errore? Quando si è verificato nel mio modello precedente, il problema era legato alla torretta ma l'app mi notificava l'errore

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

albe75

Utente attivo
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Non ti dà nessun errore? Quando si è verificato nel mio modello precedente, il problema era legato alla torretta ma l'app mi notificava l'errore

Si ho letto la tua discussione, ma a me non mi notifica nessun errore. Se provo ad azionarlo sopra un tavolo tende a cadere giù. Ho privato a pulire i sensori ma non è cambiato niente. La settimana scorsa mi aveva segnalato di pulire i sensori e dopo la pulizia aveva funzionato perfettamente. Oggi non vuole andare, ho provato anche a fare un reset ma niente.

colostro01

Utente esperto
Punteggio reazioni
39
Punti
28
Terminale
Se il robot è nuovo e lo hai preso da gearbest, hai 2 giorni dalla ricezione per essere completamente rimborsato (incluse le spese di spedizione)... Però devi contattarli quanto prima.

albe75

Utente attivo
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Se il robot è nuovo e lo hai preso da gearbest, hai 2 giorni dalla ricezione per essere completamente rimborsato (incluse le spese di spedizione)... Però devi contattarli quanto prima.

Purtroppo è passato quasi un mese dalla consegna, ma vorrei vedere se non ho diritto alla garanzia...

colostro01

Utente esperto
Punteggio reazioni
39
Punti
28
Terminale
Hai diritto alla garanzia ma, se non sbaglio, non puoi chiedere la sostituzione... In bocca al lupo

EDIT: verifica che il bumper anteriore si muova liberamente: pochi giorni fa nel mio robot si era quasi bloccato: ho semplicemente premuto e lasciato il bumper poche volte e si è ripristinato tornando a funzionare regolarmente.

Ultima modifica:

albe75

Utente attivo
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Hai diritto alla garanzia ma, se non sbaglio, non puoi chiedere la sostituzione... In bocca al lupo

EDIT: verifica che il bumper anteriore si muova liberamente: pochi giorni fa nel mio robot si era quasi bloccato: ho semplicemente premuto e lasciato il bumper poche volte e si è ripristinato tornando a funzionare regolarmente.

Scusami quale sarebbe il bumper anteriore?

colostro01

Utente esperto
Punteggio reazioni
39
Punti
28
Terminale
Scusami quale sarebbe il bumper anteriore?
E' la parte davanti, con la piccola area forellata, che se la tocchi puoi premerla, ma deve tornare alla sua posizione originale.
Praticamente è la parte che assorbe il colpo senza danneggiare il sensore ad infrarossi

albe75

Utente attivo
Punteggio reazioni
4
Punti
8
E' la parte davanti, con la piccola area forellata, che se la tocchi puoi premerla, ma deve tornare alla sua posizione originale.
Praticamente è la parte che assorbe il colpo senza danneggiare il sensore ad infrarossi

Si muove liberamente. Stamattina ho anche smontato quella parte per poter pulire meglio i sensori, ma non ho risolto niente.

colostro01

Utente esperto
Punteggio reazioni
39
Punti
28
Terminale
Per capire: va contro l'ostacolo, non rallenta e sbatte e continua ad andare avanti o dopo l'impatto cambia strada?
Dall'applicazione crea la mappa durante l'utilizzo?

albe75

Utente attivo
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Per capire: va contro l'ostacolo, non rallenta e sbatte e continua ad andare avanti o dopo l'impatto cambia strada?
Dall'applicazione crea la mappa durante l'utilizzo?

Ma il laser non dovrebbe emettere una luce rossa? Ho provato a metterlo al buio e ho notato che il laser non emette nessuna luce mentre gira.
Si, va contro l'ostacolo, non rallenta e sbatte, poi cambia direzione ma non segue una logica, in genere è come se girasse in tondo. Ho provato a metterlo su un tavolo e stava cascando giù.
Si crea la mappa.

colostro01

Utente esperto
Punteggio reazioni
39
Punti
28
Terminale
La luce è invisibile.
È strano che mappi e comunque vada verso l'ostacolo.
La torretta crea la mappa e quindi valuta anche gli ostacoli, il bumper si avvicina all'ostacolo proprio per pulire fino in fondo e normalmente si appoggia.
Vedi che ti propongono un rimborso parziale e compri la torretta arancione

albe75

Utente attivo
Punteggio reazioni
4
Punti
8
La luce è invisibile.
È strano che mappi e comunque vada verso l'ostacolo.
La torretta crea la mappa e quindi valuta anche gli ostacoli, il bumper si avvicina all'ostacolo proprio per pulire fino in fondo e normalmente si appoggia.
Vedi che ti propongono un rimborso parziale e compri la torretta arancione

E' rischioso. E se il problema non è dato dalla torretta. L'altro giorno ho voluto pulirlo a fondo e gli ho sparato un pò d'aria con il compressore, pensi che posso averlo danneggiato così? Magari la torretta è più delicata di quello che pensavo.

albe75

Utente attivo
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Comunque dev'essere per forza la torretta perchè non torna più alla dock per la ricarica. Quando gli do il comando per tornare comincia a girare in tondo ma non torna mai alla dock. Ho provato anche a manovrarlo con i comandi manuali e va esattamente dove lo mando, percò se lo dirigo verso un ostacolo non rallenta ma ci va sopra. Puoi gentilmente provare con il tuo? Prova a indirizzarlo con il joystick verso un ostacolo e dimmi come si comporta per favore.

colostro01

Utente esperto
Punteggio reazioni
39
Punti
28
Terminale
In prossimità dell'ostacolo rallenta fino ad appoggiarsi.
Se non trova la base, potrebbe essere la torretta.
La cosa strana è che mappi l'area nell'applicazione.
Prova con un batuffolo di cotone a pulire i due fori della torretta.

xm__coso

Utente esperto
Punteggio reazioni
59
Punti
28
Terminale
Mi5x
Ciao! Hai provato a fare un reset completo del dispositivo con downgrade del firmware? Da come descritto il problema sembrano essere il sensore a ultrasuoni frontale e I sensori IR ed è strano che non funzionino in concomitanza. Non penso si tratti del distometro (torretta) e sicuramente non è il bumper.

albe75

Utente attivo
Punteggio reazioni
4
Punti
8
In prossimità dell'ostacolo rallenta fino ad appoggiarsi.
Se non trova la base, potrebbe essere la torretta.
La cosa strana è che mappi l'area nell'applicazione.
Prova con un batuffolo di cotone a pulire i due fori della torretta.

Ciao, ho chiesto di rispedire in Spagna ma non ne vogliono sapere. Siccome ho letto che a te hanno concesso di rispedire in Spagna mi dai per favore il tuo numero d'ordine? Grazie

albe75

Utente attivo
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Ciao! Hai provato a fare un reset completo del dispositivo con downgrade del firmware? Da come descritto il problema sembrano essere il sensore a ultrasuoni frontale e I sensori IR ed è strano che non funzionino in concomitanza. Non penso si tratti del distometro (torretta) e sicuramente non è il bumper.

Si ho fatto il reset ma non è cambiato niente purtroppo.

albe75

Utente attivo
Punteggio reazioni
4
Punti
8
L'unico errore che mi da ogni tanto (non sempre) è quello di pulire i sensori con un panno.

Fernfa

Utente registrato
Punteggio reazioni
3
Punti
3
E' sicuramente lo stesso problema mio ! Ne ho parlato nel topic riguardante il problema con il laser potrebbe essere ma non ho la matematica certezza in quanto mappa l'area il mio lo ha fatto nei sui primi 20 minuti di vita ora va solo dritto per tre scatti e dopo da error 1..... ho aperto una RMA con GB e sto attendendo l'invio in garanzia della torretta laser, faccio presente che le "trattative" per un rimborso o sostituzione sono a dir poco logoranti ti rispondono dopo un giorno io per definire il reinvio del pezzo ho impiegato 10 gg e lo stesso mi arriverà tra 25 gg lavorativi e con questo ho detto tutto!

• Like
Reazioni: albe75

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
32.973
Membri
34.140
Ultimo iscritto
Samueleuuuu