Salve. Ho deciso di scrivere questo mio primo post perche al momento dell'acquisto del mio xioami mi note non ho trovato nessuno che mi descrivesse in prima persona come si trovasse. Parto col dire che ho acquistato il mio modello su smartlylife a 510 euro spedizione inclusa. È la versione 64gb, l'unica che risolve la mancanza dell'espansione di memoria. Ho il terminale da una settimana e provengo da un galaxy s3. Parto col dire che assemblaggio e materiali di questo smartphone sono il top. Ogni dettaglio è curato nei minimi particolari, senza bordi in eccesso o fotocamera sporgente. È un unica scocca che da vedere e toccare è una goduria. Il mio modello è quello bianco e posso criticare solo la mancanza di un tasto fisico sul fronte (stile galaxy) che sinceramente trovo piu comodo per sbloccare il terminale se appoggiato su una superificie. O magari avrebbero dovuto implementare uno sblocco con doppio tap. La miui è stupenda ma non mi piace il fatto di poter ordinare le app in ordine alfabetico. Ho subito risolto installato il vecchio e amato nova launcher che tutto sommato non rovina l'estetica generale dell'interfaccia. Le impostazioni sono più che sufficienti anche per me che avevo personalizzato il mip galaxy con rom non ufficiali. Lo schermo è una buona unità. Se si guarda con attenzione a luminosita massima si vede la griglia dei pixel ma sono inerzie. In compenso contrasti, colori e luminosita all'aperto sono ottimi. Parto col dire che io ho tim con una lte. La ricezione generale è molto buona, non da mai problemi anche in lte. Le chiamate sono un piacere ma solo se si disattiva la riduzione dei rumori che a me stava dando problemi. L'altoparlante multimediale (lo speaker) è bello potente e ha la particolarità di avere una qualità eccellente a medio volume e un volume alto ma leggermente troppo freddo (pochi bassi) al massimo. Il chip audio migliora la riproduzione audio con cuffie e auricolari di buona qualitá in maniera spropositata rispetto a altri dispositivi. Il wifi prende bene (poco sotto la media di altri top di gamma). La velocità generale del dispositivo è ottina anche in modalità bilanciata. A questo proposito parlo della batteria. Il mio uso è particolarmente intenso e non sto troppo a controllare il risparmio energetico. Infatti non disattivo mai i dati, uso senpre una luminositá alta (senza esagerare si intende). In piu uso molto whatsapp, facebook e instagram, spotify almeno un ora al giorno, e ho un sacco di app installate (come non riempire i 64gb? ). In questo uso intenso la batteria si comporta discretamente. Mi aspettavo qualcosa di piu ma arrivo a cena tranquillamente con 4 ore e 30 minuti di schermo e dati mai disattivati (metà di wifi e metà di 3g e a volte 4g). Infine la fotocamera è buona. In generale fa degli scatti ottimi ma a zoommando i difetti si fanno notare. In ogni caso stabilizzazione e scatti in generale sono al pari di note 4.
Difetti oltre a quelli gia citati:
1) Tutti i miei amici lo vogliono provare almeno una volta
2) moooolto scivoloso in superifci lisce (ma in mano ha un grip eccellente anche a una mano)
3) le notifiche non si possono espandere (es: su whatsapp non posso leggere l'anteprima del messaggio come facevo col mio galaxy)
Difetti oltre a quelli gia citati:
1) Tutti i miei amici lo vogliono provare almeno una volta
2) moooolto scivoloso in superifci lisce (ma in mano ha un grip eccellente anche a una mano)
3) le notifiche non si possono espandere (es: su whatsapp non posso leggere l'anteprima del messaggio come facevo col mio galaxy)