Redmi Pro Info Pump Express Mediatek

yotamotenai

Utente attivo
Registrato
29 Dicembre 2014
Messaggi
34
Punteggio reazioni
16
Punti
8
Età
50
Terminale
Remi PRO Helio X25
Ciao,
molti "cinesoni" con SOC Mediatek supportano la carica rapida "Pump Express", non sono però riuscito a trovare info a proposito del Redmi PRO .
Qualcuno del forum sa se è supportata dal terminale?

Seconda domanda
Mi chiedevo: se collego un alimentatore USB certificato Qualcomm "Quick Charge 2.0/3.0" al Redmi PRO o ad un qualsiasi terminale rischio il "botto" della batteria oppure non succede nulla?
In linea teorica non dovrebbe accadere visto che ci deve essere un "handshaking" fra caricabatterie e dispositivo per attivare la ricarica veloce, giusto?

Ultima domanda
Esiste un carica batterie che supporta "Pump Express", oppure è una tecnologia embedded solo nel terminale e quindi è sufficiente che il carica batterie eroghi la potenza giusta? A giudicare dalle slide che si trovano sul sito Mediatek sembrerebbe un clone del "Quick Charge 2.0" (stessi step di voltaggio e ampere)

Grazie a tutti
 
  • Like
Reazioni: epiteto

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
397
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
A quanto ne sappia per esperienza personale, dipende dal brand. In pratica, utilizzando caricabatterie non originali, annulla di fatto le varie tecnlogie QC o PE che siano. Basta anche solo cambiare il cavetto in alcuni casi.
Per poter far andare la carica rapida, bisognerebbe acquistare un caricabatterie che supporti la tecnologia corrispondente di cui è dotato il terminale e sperare che sia compatibile e la attivi. In ogni caso posso dirti che utilizzare caribatterie non originali, ma stando attenti alle specifiche dell'amperaggio e del voltaggio (che devono essere uguali nel voltaggio e mai superiori nell'Amperaggio), non crea alcun problema alla batteria del terminale. Anzi, ti dirò di più, la carica rapida tende a sovrastressare le celle della batteria danneggiandole, per cui non è consigliato utilizzarla sempre, ma solo nei casi in cui non se ne può fare a meno (e anche quando si usa, andrebbe usata per cariche brevi e non per cicli completi).
La soluzione ideale è quindi quella di disattivare la carica rapida (cambiando il cavetto originale e disattivando l'opzione corrispondente dalle opzioni laddove supportata dai vari terminali) e caricare lentamente a telefono spento per cicli di carica completi e a telefono acceso per cicli brevi e non completi.
La carica rapida se usata solo quando indispensabile e per cicli non completi, non comporta alcun danneggiamento della batteria. Al contrario caricare solo e sempre con carica rapida e per giunta a telefono acceso, è il modo migliore per esaurire la batteria nel più breve tempo possibile.
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.607
Punteggio reazioni
3.367
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Oltre ad avere un carica batteria compatibile con la tecnologia, deve essere abilitato da xiaomi all'interno del kernel ;)
 

yotamotenai

Utente attivo
Registrato
29 Dicembre 2014
Messaggi
34
Punteggio reazioni
16
Punti
8
Età
50
Terminale
Remi PRO Helio X25
Per poter far andare la carica rapida, bisognerebbe acquistare un caricabatterie che supporti la tecnologia corrispondente di cui è dotato il terminale e sperare che sia compatibile e la attivi.
Addirittura!o_O
Mi sa più di roba da "alchimisti" che di elettronica (devo prima trasformare il cavetto di piombo in cavetto d'oro e attivare la ricarica rapida solo in una notte di plenilunio) :D

Oltre ad avere un carica batteria compatibile con la tecnologia, deve essere abilitato da xiaomi all'interno del kernel ;)
... non ci avevo pensato, forse è per questo che non è citata da nessuno per questo terminale...



Chiari ed esaustivi entrambi Grazie ;)
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
32.969
Messaggi
309.941
Membri
34.133
Ultimo iscritto
Manufree

Ultimi post