La MIUI e la politica di Xiaomi sulla raccolta dei dati

Zero

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Punti
1
E' da accettare supinamente che la propria attività in rete sia continuamente tracciata e registrata?

Che dire della politica di Xiaomi?

Siamo passati dalla padella alla brace?

Ecco alcuni articoli che ne parlano:

http://www.reuters.com/article/2014/10/23/us-xiaomi-servers-idUSKCN0IC08D20141023

http://timesofindia.indiatimes.com/...ote-servers-F-Secure/articleshow/39950622.cms

http://www.zdnet.com/article/xiaomi-under-investigation-for-sending-user-info-back-to-china/#!

http://gadgets.ndtv.com/mobiles/new...martphone-user-data-to-chinese-servers-567686

La politica di Xiaomi in materia di raccolta di dati degli utenti risulta essere, di fatto, particolarmente aggressiva. Me ne dispiace, proprio per la MIUI sicuramente migliore di tante altre interfacce.

C'è qualcuno nel forum che si interessi di questi temi?
Se ne è già parlato? La ricerca con chiave "privacy" mi ha restitutito perlopiù discussioni legate ad altri soggetti. Oltre a questa attinente non ho trovato altro.

Ecco, mi piacerebbe sapere se di questo problema se ne è già occupato diffusamente qualcuno nell'ambito di miui.it e se sono emerse indicazioni utili.

aries

Super Moderatore
Moderatore
Punteggio reazioni
1.798
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ottimo argomento, in qualche 3d ne avevamo accennato, ma di certo le cose sono cambiate da un po' di tempo a questa parte.
Cercheremo come staff di dare una risposta o quanto meno alcune informazioni a riguardo. Ciao

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk

Zero

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Grazie molte dell'interessamento :)

Mi son comprato tutto speranzoso un Mi2s, per scoprire poi una volta avutolo in mano che bisognava accettare, per poterlo utilizzare, lo "User Agreement" e la "Privacy policy", che ho letto entrambi, scoprendo che è il primo a riservare le sorprese migliori...

Vorrei riportare di seguito alcuni stralci, tratti appunto dallo "User Agreement" (http://www.mi.com/en/agreement/)
Sono citazioni forse un po' lunghe e pesantucce, ma vale la pena di leggere: è un'antologia dei passi migliori!!

"Xiaomi User Agreement is entered into among you (or "User", means all individuals or entities who register, log in, use or browse our Services), Xiaomi Inc., its subsidiaries and affiliates (hereinafter referred to as "Xiaomi" or "we") and our operational cooperators (hereinafter referred to as "Cooperator"), with respect to www.mi.com (hereinafter referred to as "Site") and the products, programs and services (hereinafter referred to as "Services", including but not limited to Mi Talk and MIUI) of Xiaomi."

La formattazione in neretto è mia, anche nelle citazioni seguenti (meglio specificarlo...)

E' importante notare subito che per "Services" si intende quindi anche la MIUI...

Di seguito viene specificato:

"User Content refers to all the content (your information, picture, music or others) resulting from downloads, releases or other activities through the Site and Xiaomi Service."

Per "User Content" si intendono quindi anche i contenuti derivanti dall'utilizzo della "Xiaomi Service", quindi anche della MIUI, di conseguenza praticamente tutto ciò che si fa col terminale.

Xiaomi si riserva di utilizzare tali dati in vari modi:

"Once you upload, release or engage in activities through the Site and Xiaomi Services, you automatically grant to Xiaomi an irrevocable, non-exclusive, sub-licensable, transferrable and royalty-free global licence to:

Provide you with Xiaomi products and services or for the purposes of improving Xiaomi products and services through our use of User Content. We may also copy, publish, display, make derivative works and/or bring it to other works, or use your user Account (except for your personal information) in other ways; and you authorize us the transferrable permission for the preceding subject matter;"

Ora, se pure ti vogliono fornire prodotti o servizi più confacenti ai tuoi interessi, ciò che conta è che per farlo si avvarranno dei tuoi dati: "through our use of user content".

Due righe dopo si chiarisce che:

"You agree that you irrevocably waive any and all ownership, legal and moral rights to your user content."

Si commenta da sé...

Di conseguenza, la raccolta di dati dell'utente si estende a qualsiasi utilizzo del terminale (a meno di non installarvi un'altra ROM).

In definitiva, l'utente cede a Xiaomi tutti i diritti sui contenuti che genera utilizzando un terminale Xiaomi.

Ho momentaneamente sospeso l'uso di questo smartphone e non ho dato consenso allo User Agreement: vorrei capire se esiste una soluzione, un modo per aggirare il problema...

Grazie ancora Aries dell'interessamento :)

Aspetto quindi qualche notizia da parte vostra...

P.S. Sicuramente ho fatto una cosa inutile, ma qui c'è l'elenco di applicazioni e servizi preinstallati nel Mi 2s (che se non erro ha la MIUI 5).

Ultima modifica:

andrea g.

Utente esperto
Punteggio reazioni
73
Punti
28
Terminale
Mi 9 - 6/64
Queste cose mi fanno veramente girare le palle!! ogni consiglio o precauzione è ben accetta, ma penso che ormai fra Facebook (non vi dico come ho tribulato per cancellarmi....), google e soci, volenti o nolenti ci stanno facendo la radiografia!! mi piacerebbe conoscere anche come vengono trattati i dati sui vari servizi cloud .... grazie ad AdBlock, Ghostery, e usando firefox senza mai fare il login con alcuni accorgimenti nei settaggi, sto cercando di difendermi con le unghie...

Zero

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Punti
1
fra Facebook (non vi dico come ho tribulato per cancellarmi....),
ho letto di uno studente austriaco di giurisprudenza che inoltrò formale richiesta a Facebook per la cancellazione completa e la restituzione di qualsiasi dato che lo riguardava: ebbene, fra tutto ciò che ricevette c'erano anche cose di cui egli era sicuro di aver cancellato quando ancora iscritto. Ergo: la schedatura è completa...

volenti o nolenti ci stanno facendo la radiografia!!
La TAC...

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.000
Membri
34.185
Ultimo iscritto
Ubygia

Ultimi post