Redmi 4 Pro Problema collegamento usb

newuser01

Utente registrato
Registrato
3 Dicembre 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Ciao ragazzi, primo post con primi dubbi! Allora, ho acquistato il terminale da un sito extra eu, con una rom "farlocca" (per la precisione MIUI Global 8.0 Stabile - 8.0.5.0.0). Ho richiesto il consenso allo sblocco sul sito en.miui.com/unlock e sono in attesa dell'sms (da circa un paio di giorni sui 10 previsti). Ho provveduto nel frattempo a sostituire la rom del venditore con l'ultima ufficiale in versione DEV, seguendo accuratamente la guida del buon Kay. Al termine del flash il terminale non si è avviato in automatico e, dopo qualche battito perso, è partito tenendo premuto il pulsante di accensione, con la rom corretta.

Ora riscontro un problema singolare: premesso che ho seguito tutte le procedure, in primis quella di "seccare" i drivers incriminati e sostituirli con quelli corretti; quando collego il telefono al pc si connette e disconnette di continuo, in modalità ricarica, con un bip intermittente e una doppia vibrazione. Ho testato il cavetto con l'alimentatore e funziona alla perfezione. Sono riuscito a spostarmi su Gestione Disposivi da Windows 8 (x64) e il dispositivo viene visualizzato in questo modo:



Ho provato a reinstallare i drivers ma il problema persiste. Allego screen della rom attualmente a bordo:

Screenshot_2016-12-03-13-25-17-452_com.android.settings.png

Le mie domande:

il problema potrebbe dipendere dalla rom installata, presente ancora in fase beta?
Mi consigliate di passare ad una versione dev precedente a questa?
Posso provare ad installare la miui italia nonostante il consenso non sia ancora arrivato o non c'è alcuna speranza?
Possibilità di avere le gapp a bordo e non impazzire con tastiera, browser e affini presenti a bordo?

Grazie sin da ora per la pazienza, scusate per il walltext e attendo speranzoso qualche buona notizia.
 

newuser01

Utente registrato
Registrato
3 Dicembre 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Ciao gianni e intanto grazie mille per la risposta. Gapps installate correttamente e playstore configurato e funzionante. Ti devo una birra, inizia a mettere in conto :)

Per il discorso del problema collegamento usb cosa mi consigli? Passare ad una versione precedente o attendere l'sms da parte di xiomi per lo sblocco del BL?

EDIT: provato a collegarlo in un altro pc e il problema non si presenta, ergo un problema di drivers sulla mia macchina.

Tra l'altro ora MIUnlock presenta questo errore:

Screenshot_2.png

Loggando con numero di cellulare ed email risultano due ID numerici differenti o_O ma l'errore si presenta in ambedue i casi. Da premettere che ho richiesto lo sblocco PRIMA di passare alla versione china developer e ho fatto l'associazione del dispositivo usando il numero di cell.
 
Ultima modifica:

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.441
Punteggio reazioni
3.571
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Controlla in gestione dispositivi come viene riconosciuto il telefono in fastboot, metti una foto

MI 5
 

newuser01

Utente registrato
Registrato
3 Dicembre 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Ciao gianni, scusa il ritardo. Il problema è proprio che il dispositivo non viene riconosciuto. O meglio, si apre e si chiude di continuo la finestra di esplorazione dei files e il telefono emette un "bip" intermittente e appare e scompare ad intervalli regolari, nella tendina delle notifiche del terminale, l'avviso del collegamento "solo carica".
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.441
Punteggio reazioni
3.571
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Installa mipcsuite e miflash per i driver

MI 5
 

newuser01

Utente registrato
Registrato
3 Dicembre 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Fatto ma il problema persiste. Faccio una formattazione del pc, che comunque era gia' in programma e ti faccio sapere come va. Intanto ennesimo grazie per la pazienza e la disponibilita'.

EDIT: anche dopo una formattazione la situazione non cambia. Inizio seriamente a pensare che sia un problema di rom e non di drivers. Posso downgradere ad una release precedente (ovviamente developer) dall'update del telefono, senza passare per fastboot e affini? Diciamo che potrei tenerla anche così in attesa dello sblocco del BL ma mi rompe un po' non poterlo collegare al pc...oltretutto ora verifico se mi da problemi anche in fastboot, inizia a fare sto giochino anche se riavvio il pc e non ha caricato il sistema operativo dal medesimo...
 
Ultima modifica:

eddydl

Utente esperto
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
279
Punteggio reazioni
61
Punti
28
Età
51
Località
Ferrara
Terminale
Redmi4X - Redmi 2 Pro - Redmi 3 Pro - Redmi 4 Pro
Ciao.
Io proverei a riflashare la stessa Rom. Quel problema avuto al primo avvio non è propriamente da sottovalutare.
Enjoy!
 

newuser01

Utente registrato
Registrato
3 Dicembre 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Ciao eddy, in realtà è stato il primo pensiero...ma non ti nascondo che me la son fatta sotto ieri sera quando, dopo aver flashato, il telefono non si avviava. Di norma dopo aver completato la "flashata" quanto impiega per partire? Perchè ieri ho aspettato un 15 minuti abbondanti...poi mi son rassegnato, ho scollegato il cavetto e ho tenuto premuto il Power per circa 10 secondi... fortunatamente è ripartito. La rom va liscia, solo quel problema. Non so come potrei fare una verifica, in un altro pc che ho qua a casa (stessa configurazione, stesso sistema operativo) si collega e mi da la possibilità di scegliere. Da questo dal quale scrivo invece si collega e riscollega all'infinito.
 

eddydl

Utente esperto
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
279
Punteggio reazioni
61
Punti
28
Età
51
Località
Ferrara
Terminale
Redmi4X - Redmi 2 Pro - Redmi 3 Pro - Redmi 4 Pro
Ciao eddy, in realtà è stato il primo pensiero...ma non ti nascondo che me la son fatta sotto ieri sera quando, dopo aver flashato, il telefono non si avviava. Di norma dopo aver completato la "flashata" quanto impiega per partire? Perchè ieri ho aspettato un 15 minuti abbondanti...poi mi son rassegnato, ho scollegato il cavetto e ho tenuto premuto il Power per circa 10 secondi... fortunatamente è ripartito. La rom va liscia, solo quel problema. Non so come potrei fare una verifica, in un altro pc che ho qua a casa (stessa configurazione, stesso sistema operativo) si collega e mi da la possibilità di scegliere. Da questo dal quale scrivo invece si collega e riscollega all'infinito.

Ti dico la mia e parlo per esperienza personale.
Con quelle rom farlocche si parte da una base instabile e quindi io formatterei il dispositivo usando il tool Miflash. Ma per far questo devi sbloccare il dispositivo. Nel forum ci sono guide fatte benissimo. Se hai bisogno ti seguo senza problemi.
 

newuser01

Utente registrato
Registrato
3 Dicembre 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Allora, intanto grazie, leggevo qua da un paio di giorni prima di registrarmi e ho visto parecchia gente competente e paziente. Ti spiego a grandi linee le procedure:

- Acquistato cell con rom farlocca
- Flashata l'ultima china develop con MiFlash, con il telefono in modalità download (seguendo l'ottima guida di Kayl88)
- Operazione conclusa con successo ma terminale "morto" per 15 minuti. Scollegato il cavo e avviato con tasto power (dopo parecchi sudori freddi).
- Avviato il terminale con la nuova rom (ultima release di en.miui.com).
- Piazzate Gapps grazie a giannicoter e fatta una pulizia sommaria della miriade di app inutili.

Ora, in attesa che xiaomi approvi la richiesta per lo sblocco del BL, diciamo che potrei anche arrangiare e, una volta ottenuto il consenso, cimentarmi (concordo sulla bontà delle guide) con la Miui Ita (alla fine ho cercato il forum proprio per quello). La cosa che davvero mi fa strano è come mai su questo pc che, ripeto, è identico come configurazione e OS al "muletto", mi faccia sto scherzetto (preciso: ho anche riformattato e piazzato i drivers idonei), mentre sull'altro no. E' come se ce l'avesse con l'hardware di punto in bianco!
 

eddydl

Utente esperto
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
279
Punteggio reazioni
61
Punti
28
Età
51
Località
Ferrara
Terminale
Redmi4X - Redmi 2 Pro - Redmi 3 Pro - Redmi 4 Pro
Scusami, ho letto adesso con attenzione il tuo primo post e avevo fatto confusione con un altro utente. Direi che il problema non dovrebbe essere lo Xiaomi allora. Immagino tu abbia provato ad usare altre porte usb sul pc, che questo sia aggiornato con i drivers e usi lo stesso cavo quando lo colleghi con l'altro pc su cui funziona. Detto questo, al momento non saprei aggiungere altro. Attendi consigli dai guru del forum :).
 
  • Like
Reazioni: newuser01

newuser01

Utente registrato
Registrato
3 Dicembre 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Provate tutte e 6 le porte, drivers installati (sia adb che google), stesso cavetto (che funziona senza problemi col caricabatterie). Questo è un breve video del problema:

https://vid.me/7zYP

Mentre sul pc fa quel giochetto, sul telefono appare e scompare la tendina con la voce "Usb for charging".
 

eddydl

Utente esperto
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
279
Punteggio reazioni
61
Punti
28
Età
51
Località
Ferrara
Terminale
Redmi4X - Redmi 2 Pro - Redmi 3 Pro - Redmi 4 Pro
Provate tutte e 6 le porte, drivers installati (sia adb che google), stesso cavetto (che funziona senza problemi col caricabatterie). Questo è un breve video del problema:

https://vid.me/7zYP

Mentre sul pc fa quel giochetto, sul telefono appare e scompare la tendina con la voce "Usb for charging".
Intendevo i driver del pc.
E' un computer nato con Seven e poi aggiornato?
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.441
Punteggio reazioni
3.571
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ma se su un'altro pc funziona hai qualche problema sulla scheda madre di questo pc prova collegare un hard disk esterno o altro e vedi se funziona

MI 5
 
  • Like
Reazioni: newuser01

newuser01

Utente registrato
Registrato
3 Dicembre 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Ciao gianni, ci avevo già pensato, ho un hd esterno che funziona in tutte le prese usb, avevo già fatto il test per scongiurare il pericolo della MB che stesse per abbandonarmi. E' un dannato mistero!

Intendevo i driver del pc.
E' un computer nato con Seven e poi aggiornato?

E' un assemblato con a bordo, al momento, Win 8.1, formattato e fatta installazione pulita nel pomeriggio.
 

edyros2003

Utente esperto
Registrato
18 Dicembre 2013
Messaggi
580
Punteggio reazioni
98
Punti
28
Età
66
Terminale
Xiaomi Hongmi 1
Hai provato con linux sullo stesso Pc? ci sono delle distribuzioni live che si avviano da cd o pendrive senza installazione, così puoi stabilire se dipende dal Sistema operativo o dall'hadware

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: newuser01

newuser01

Utente registrato
Registrato
3 Dicembre 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Dovrei avere la Mint su una chiavetta, ci provo subito e vi faccio sapere.

PS: altro che birra, qua ce ne vogliono una trentina di casse per ringraziarvi tutti... :D
 
  • Like
Reazioni: eddydl

newuser01

Utente registrato
Registrato
3 Dicembre 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Allora, svelato l'arcano...alla fine ho spulciato ogni singola voce del menù sviluppatore e ne ho vista una "strana": Miui Optimization. Di default era impostata su attiva, ho provato a disabilitarla, mi è stato chiesto un riavvio. Al termine del quale ho provato, per l'ennesima volta, a ricollegare il cavetto e... funziona! Il dispositivo viene riconosciuto e le modalità MTP e PTP selezionabili.

Cercando in rete l'opzione incriminata, sono finito sul forum di XDA dove viene stilato un elenco delle problematiche che potrebbe portare (la discussione è sul Redmi Note 3 ma penso che fondamentalmente sia estendibile a tutti i terminali Xiaomi con rom "stock", visto che consigliano di disattivarla in caso di utilizzo dei servizi Google). Cito:

Codice:
With the MIUI Optimization Enabled, some users reported the following issues.
- Cannot set third-party launcher like Nova, Apex or Google Now Launcher.
- Wallpaper cannot be set using in-built options via custom launchers.
- Occasional lags, stutters or freezes while scrolling web-pages & long lists.
- Custom apps set as default restore to default MIUI apps on reboot.
- Cannot set accessibility services on reboot.
- Background apps cannot sync data.
- Music players stop playing after sometime.
- UI Animations are not synced properly.


In ogni caso, felice di aver risolto (non ho avuto modo di provare con Linux, non trovavo la pennina e avrei dovuto partizionare e installare una distro appositamente).

Grazie a tutti per la pazienza e per i consigli!
 

edyros2003

Utente esperto
Registrato
18 Dicembre 2013
Messaggi
580
Punteggio reazioni
98
Punti
28
Età
66
Terminale
Xiaomi Hongmi 1
Non c'era bisogno partizionare il sistema operativo è live e parte direttamente da pendrive o cd-dvd

Inviato dal mio 2013023 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: newuser01

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
32.969
Messaggi
309.941
Membri
34.133
Ultimo iscritto
Manufree

Ultimi post