Supporto Problema Redmi 2 pro - Non si collega alle reti delle sim

irontrooper

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve, mi è arrivato l'altro giorno lo Xiaomi Redmi 2 pro nuovo.
Con una versione miui settimanale l'ho poi aggiornato alla 5.12.31.

Sono andato ieri mattina a fare le microsim per Tim e Vodafone e quando le ho inserite mi diceva nessun servizio. Pensavo non le avessero ancora attivate e ho atteso fino ad oggi.

Oggi ancora niente allora sono andato in Tim, hanno provato la sim con l'Ipad mi pare e andava senza problemi, chiamate e tutto quanto.
Rimessa nel mio telefono nulla, nessun servizio.

Il telefono riconosce le sim, il fatto che siano tim e vodafone e se provo a digitare un numero mi mostra già i contatti salvati precendemtente.

Ma non si collega alle reti, non posso chiamare, se provo ad esempio a chiamare il 119 mi dice rete mobile non disponibile.
In precedenza mi dava anche l'errore "uscire dalla modalità aereo" (quando invece non ero in modalità aereo).

In pratica non sono le sim il problema ma è il telefono che non riesce ad utilizzarle.

Qualcuno sa darmi una soluzione o ha avuto un problema simile?
Grazie in anticipo a tutti :)

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Punteggio reazioni
3.570
Punti
113
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Con la ROM giusta ai aggiornato?

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk

irontrooper

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Scusami cosa intendi per "con la ROM giusta?"

Il telefono è arrivato con playstore in italiano, MIUI 7 versione mi pare fosse la 5.12.18 (mi pare fosse questa), mi è arrivata una notifica di aggiornamento alla versone 5.12.31 e attualmente è quella che ho su.
Sul telefono è segnata come MIUI 7 by xiaomi.eu 5.12.31.
Il telefono funziona bene in tutto, semplicemente con le sim mi dice "nessun servizio" pur riconoscendone gli operatori.

Specifico che le sim non le avevo quando il telefono è arrivato, per cui le ho inserite per la prima volta dopo aver fatto l'aggiornamento.

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Punteggio reazioni
3.570
Punti
113
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Sei andato in gestione SIM per attivare i dati ecc.

irontrooper

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ok grazie, il modello è il 2014813, appena ho tempo scarico e provo ad aggiornare.

Grazie mille!

irontrooper

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Niente da fare.

Ci ho messo un po' perché ho perso tempo, dietro la batteria c'era scritto 2014813 e invece quando sono andato in recovery con il file della 2014813 non mi faceva installare perché diceva che il dispositivo che ho è un 2014811. Boh.

Quando poi ho rifatto e sono riuscito non è cambiato nulla. Ho provato a riportarlo alle impostazioni di fabbrica, ho reinstallato la versione che mi hai detto oggi ma nulla, in ogni caso non cambia.

Che sia un problema hardware, di antenna per la ricezione? Mi sembra assurdo che di due sim non se ne colleghi una, legge che sono tim e Vodafone. Al contrario di prima se provo a digitare un numero non mi appaiono più in automatico i numeri che avevo salvati sulle sim.

Se provo a chiamare ad esempio il 119 mi dice rete non disponibile.

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Punteggio reazioni
3.570
Punti
113
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
A parecchi è successa questa cosa con il tuo terminale adesso non ricordo se hanno flashato la 811 chiedi aiuto a @angelo76 che è esperto su questo terminale

irontrooper

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Grazie, devo mandargli un PM o di solito risponde lui qui? Grazie comunque per l'aiuto finora!

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Punteggio reazioni
3.570
Punti
113
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Quando si connette di sicuro ti risponde

irontrooper

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Grazie, intanto leggo quella, ciò che mi spiazza è che dietro c'è scritto 2014813, nella recovery lo segna come 2014811, vedo che anche altri hanno avuto il problema e quando arriva angelo cercherò di capire cosa è meglio fare.

Intanto grazie.

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Punteggio reazioni
7.813
Punti
113
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
La prima volta che hai aggiornato sei sicuro di aver messo la rom per il 2014813? Su miui.it si chiama redmi 2 TD se l'hai presa da xiaomi.eu si chiama 2014813. Leggendo ciò che hai scritto sembrerebbe che la prima volta hai flashato la rom sbagliata ed ora hai questo problema. Già accaduto più di una volta a diversi utenti
PS comincia con il leggere il thread consigliato dal grande @giannicoter, non ne sbaglia mezza.
Inviato dal mio xiaomi redmi 2 2gb 2014813 utilizzando Tapatalk

irontrooper

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao Angelo!
Innanzitutto grazie!

Io la prima volta che ho aggiornato non avevo ancora messo le sim, a me è arrivato il cellulare (da topresellerstore già in italiano, stranamente era senza browser installati) e ho aggiornato perché mi son trovato la notifica dall'updater che c'era un aggiornamento disponibile.
Ho cliccato e ha fatto tutto lui, quindi non so se la versione era la 2014813 o no, è arrivata la notifica in automatico e ha fatto tutto lui io non sono andato su uno di quei siti per cercare appositamente le rom.

Non so se quelli di topresellerstore per installare la lingua italiano avevano flashato qualcosa di sbagliato boh.

Quando ho provato oggi ad aggiornate invece l'ho fatto con la recovery di sistema (non ho flashato altre recovery) e nel momento in cui ho provato a mettere la rom per 2014813 mi è uscito il messaggio che non poteva installarla perché il mio cellulare è un 2014811 (e invece dietro la batteria c'è scritto 2014813).

Quindi ora sono con la rom per 2014811 che si è installata senza problemi tranne quello del segnale.

Ho letto un po' la discussione che mi ha segnalato l'altro utente e sono anche propenso a provare ma quello che mi chiedo è: se seguo il procedimento poi quale rom devo provare ad installare dopo aver flashato la recovery come suggeriscono?
Quella del 2014813 (come dice il retro della batteria ma che non mi lasciava installare) o quella del 2014811?

Grazie ancora

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Punteggio reazioni
7.813
Punti
113
Terminale
Per offrirmi una birra
Se nel vano batteria del telefono (ed anche sulla confezione ma sicuramente meglio il vano batteria) è indicato 2014813 devi usare la rom per 2014813. È proprio come se si fosse installata la rom per l'altro modello che evidentemente differisce di poca però è differente (vedasi il tuo network error e non legge le sim). Dovresti risolvere seguendo il link che ti ha suggerito gianni. Avrei provato anche a riflashare la rom 2014813 tramite twrp (dico questo perché un altro utente così ha risolto). Però a te la scelta. Armati di pazienza e vai con calma.
PS ma riesci a fare uno screenshot delle informazioni sul dispositivo? (impostazioni - informazioni sul dispositivo) lo screenshot lo fai (quando sei su quella schermata) premendo insieme i tast: volume - e tasto accensione

irontrooper

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Grazie, proverò domattina visto che mi dovrò alzare presto ed è quasi ora di dormire per me :)

A questo punto potrebbe darsi che all'origine quelli di topreseller mi avessero già messo una rom sbagliata e che quando ho seguito l'aggiornamento automatico l'uploader abbia cercato da sé quello per la rom errata.

Proverò a seguire la strada del link ed eventualmente anche tramite twrp e vediamo cosa salta fuori.
Grazie mille intanto :)

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Punteggio reazioni
7.813
Punti
113
Terminale
Per offrirmi una birra
Più che altro chissà che rom ti hanno messo..... Magari una rivista dai rivenditori (dato che era senza browser etc) e poi tu aggiornando via ota cosa hai messo? Per questo motivo ho chiesto uno screenshot, giusto per capire. Poi magari topreseller ti aveva montato una multilanguage e l'ota si riferiva a quella. Ultima domanda : dopo l'aggiornamento via ota avevi ancora play store e lingua italiana? Ciao e buona notte anche a te.

irontrooper

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Questo è lo screenshot, al momento ho su l'ultima Rom suggerita da giannicoter (però ovviamente è quella per 2014811 dato che la 2014813 non me la fa installare).

Il telefono quando è arrivato non aveva il browser ed aveva il playstore. Dopo l'aggiornamento automatico che ho fatto la prima volta è rimasto il playstore e la lingua italiana e in più mi si è aggiunto anche il browser stock.

Ora vorrei provare a installare la recovery twrp per fare un tentativo per mettere poi la ROM 2014813 ma non riesco a installare la recovery twrp.

Per me è la prima volta che mi approccio a questo tipo di procedure, ho seguito la videoguida di questo sito, scaricato flashify e la twrp, estraggo lo zip ma quando poi con flashify vado a cercare il file recovery.img che è nella cartella non lo trova (ed invece c'è dato che quando estraggo riesco entrando nelle cartelle a vederlo).
Sicuramente sto sbagliando qualche passaggio o non ho fatto qualcosa che andava fatto a monte.

Allegati

• Screenshot_2016-01-09-12-05-57_com.android.settings.png
    Screenshot_2016-01-09-12-05-57_com.android.settings.png
    91 KB · Visite: 13

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Punteggio reazioni
7.813
Punti
113
Terminale
Per offrirmi una birra
Ho appena aperto un thread sulla twrp per il nostro terminale. Dagli una letta e installa quella per telefono

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
32.973
Membri
34.140
Ultimo iscritto
Samueleuuuu