Redmi 2 (TD) Redmi 2 Pro (accetto VS suggerimenti e consigli)

Hurricane81

Utente attivo
Registrato
14 Marzo 2015
Messaggi
32
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Salve a tutti,
finalmente mi sono deciso ad acquistare questo cellulare.
Vi chiedo gentilmente pero' dato che conosco solo le sue caratteristiche hardware,un po' di suggerimenti e consigli.

Pemessa: ho deciso di acquistare questo device in quanto non ritengo necessario spendere centinaia di € per un telefono che se mi cade e si rompe piango cinese come quello che lo ha costruito.
Pero' nemmeno spendere dei soldi per avere una ciofeca,quindi cerco sempre di puntare sull'equazione prezzo/qualita'/novita'/longevita'.

Detto questo,nel comparto software sono un po' carente di info,che vorrei reperire da voi e capire come e dove muovermi meglio per avere meno noie possibili in assoluto e mi spiego:
non sono un tipo che deve sfoggiare l'ultimo firmware magari beta,e fungere quindi da betatester continuo riducendomi all'utilizzo del telefono a periodi. Io desidero un telefono con firmware,possibilmente ufficiale,stabile,che se lo devo aggiornare è solo perchè è stato corretto un bug serio o migliorato veramente e reso ufficiale dalla casa madre.Sono eventualmente propenso ad applicare patch magari solo traduttive,ma che non intacchini il firmware stesso,insomma il telefono a me deve prima di tutto FUNZIONARE BENE,ossia telefonare,non perdere il segnale,non riavviarsi,poter installare app da google play,utilizzare senza problemi le piu' comuni app di messaggistica o mail tipo wathsapp o gmail,skype, fare foto,ascoltare musica,che funzioni il bluetooth ,il gps e google maps,il tutto possibilmente senza crash di sistema o robe varie dovute appunto a firmware sperimentali non ufficiali etc...

Quindi in definitiva, quando mi arrivera' questo device cosa mi consigliate di fare?Devo controllare qualche sigla particolare? La lingua impostata puo' essere italiano o devo fare qualcosa prima?Posso fargli fare gli aggiornamenti automatici che mi chiedera',oppure devo installare io qualche rom,firmware manualmente?( tenendo conto della premessa sopra)
Vi chiedo questo perchè non vorrei perdere il tempo dietro la risoluzione di problemi del device dovuti a sw incompleti o non testati.
In attesa dei Vs consigli/dritte/suggerimenti colgo l'occasione per augurare a tutti voi del forum un buon anno.
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
31.625
Punteggio reazioni
7.814
Punti
113
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Anzitutto ciao. Secondo chiarisciti le idee da solo e leggi i post nella sezione del nostro terminale. Ci sentiamo quando ti arriva il telefono. Ad occhio e croce tu sei un tipo da rom stabile e la troverai su xiaomi.eu (è moddata dell'ufficiale perché se vuoi la stabile ufficiale sarà tutta in anglo mandarino e con app cinesi e senza play store) e sarà senza permessi di root. Ci sentiamo e complimenti per l'acquisto
PS passami la battuta, ma un terminale che rispecchi le caratteristiche da te volute è più un Samsung che uno xiaomi :)
Inviato dal mio xiaomi redmi 2 2gb utilizzando Tapatalk
 

Hurricane81

Utente attivo
Registrato
14 Marzo 2015
Messaggi
32
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Grazie Angelo,
sì esatto,hai detto bene,sono un tipo da rom stabile,così come lo sono per il kernel di Linux del pc,preferisco le LTS alle beta,ma comunque rimango un sostenitore dell'open source e dello sviluppo software free e della sua personalizzazione.
Da come scrivi,mi pare di capire che dovrei metter su una rom moddata ma prelevarla dal sito xiaomi.eu,e qui' parte la prima domanda: perchè? Nel senso,se la stabile ufficiale è solo in lingua anglo/mandarino e senza playstore,(quindi il device in quelle condizioni per me non sarebbe accettabile) mi tocca mettere su una rom moddata che supporti il multilinguage,tra cui l'italiano,e fin qui' ok,ma perchè prelevarla dal sito xiaomi.eu e non da quello .it? Cosa cambia? Le rom non sono entrambe moddate e quindi non ufficiali? O c'è qualcosa che mi sfugge? O forse la community xiaomi.eu rilascia rom moddate "stabili" mentre la community .it beta? Vorrei solo capire e aggiornarmi su come stanno le cose,ti ripeto,in materia di rom per smartphone al momento sono in fase di documentazione,viceversa se mi parli di kernel su pc sono abbastanza ferrato :)
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
31.625
Punteggio reazioni
7.814
Punti
113
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Nella sezione download di miui.it trovi le differenze tra le varie rom. Cmq le rom stabili multilanguage le trovi solo su xiaomi.eu, miui.it supporta solo le settimanali

Inviato dal mio xiaomi redmi 2 2gb utilizzando Tapatalk
 

Hurricane81

Utente attivo
Registrato
14 Marzo 2015
Messaggi
32
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Ok,grazie Angelo,iniziero' a farmi un po' di cultura generale :)
Quindi ricapitolando le rom prelevate da xiaomi.it sono rom stabili multilanguage che vengono aggiornate di solito con quale cadenza? Mentre quelle prelevate da miui.it cosa sarebbero,delle beta moddate della rom stabile con aggiornamenti settimanali?

edit

aspetta,aspetta,sto leggendo nella sez. download che mi hai suggerito che in realta' le rom "stabili" multilanguage sono quelle del sito en.miui.com e non quelle del sito xiaomi.com.
comunque a parte questo,sempre li',viene comunque detto che sono comunque delle "global beta",gestite direttamente da xiaomi che vengono aggiornate settimanalmente e che comunque la traduzione italiana viene comunque resa disponibile grazie alla community italia.

quindi ricapitolando:
MIUI GLOBAL= official xiaomi multilanguage con aggiornamenti ogni 2 sett
MIUI ITA=versione italiana basata su quella MIUI GLOBAL gestita dalla community MIUI italia con aggiornamenti settimanali
MIUI MULTI= versione multilanguage europea gestita dalla community xiaomi.eu
 
Ultima modifica:

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
31.625
Punteggio reazioni
7.814
Punti
113
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Quasi. Xiaomi.it non esiste, è xiaomi.eu,lì puoi trovare sia le settimanali multilanguage con italiano (traduzione fatta dal team di miui.it) oppure le stabili multilanguage con italiano (idem per la traduzione). Su miui.it solo le settimanali. Entrambi moddano la rom altrimenti avrebbero cinesate e niente play store. Tutto ciò in parole molto povere ma è giusto per farti capire. Ciao ci sentiamo quando arriva il telefono

Inviato dal mio xiaomi redmi 2 2gb utilizzando Tapatalk
 

Hurricane81

Utente attivo
Registrato
14 Marzo 2015
Messaggi
32
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Quindi in definitiva che mi consigli la 1,la 2,o la 3? :)
Io direi la 1,pero' non capisco una cosa e qui' ti chiedo lumi in merito..
Per esempio per capirci meglio ti voglio fare un analogia con i kernel di linux...
Ad esempio,se io decido di mettere una versione del kernel "stabile" LTS ovvero Long time support,quindi aggiornata e supportata per piu' anni,(di solito 4-5) non è che gli aggiornamenti non li fa',ma li fa' solo quando necessari e non ha nessuna cadenza settimanale,mensile etc,quando c'è bisogno si aggiorna,ma il kernel originario rimane sempre quello.
Se pero' decidi cmq di mettere la versione stabile LTS ma gli dici di procedere ad aggiornamenti "beta" il tuo kernel verra' aggiornato di versioni beta successive alla tua,e teoricamente hai sempre il kernel piu' aggionato,ma è vero anche che non è testato,e quindi se poi ti si incasina o hai problemi,non puoi incazzarti col mondo,perchè ne sei consapevole di avere una versione"non stabile".
Quindi io vorrei capire questo,se io opto per la opz. 1 sarebbe una stabile in cui posso comunque decidere se aggiornare le beta successive o è una beta a prescindere con cadenza ogni 2 settimane?
Vedo per esempio dal sito http://en.miui.com/ che siamo arrivati alla versione "completa" V7.0.9.0 mentre le versioni precedenti erano V7.0.5.0.KHJMICH- V6.7.1.0.KHJMICH- V6.6.8.0.KHJMICF. e prima ancora di queste la versione sempre "completa" 5.12.23
Quindi quello che non mi è chiaro è se le versioni successive alla 5.12.23(completa) prima di arrivare alla V7.0.9.0(completa) sono sempre versioni stabili(complete) o semplicemente beta intermedie prima di arrivare a quella stabile completa?
Perchè se è vera la seconda,a me le versioni intermedie non interessano,intreressano solo le stabili complete,ossia o la vecchia 5.12.23 o la nuova V7.0.9.0 che sicuramente vengono sempre aggiornate ma senza intaccare il "kernel" come avviene per il kernel di linux. Non so' se mi sono spiegato..
 

Hurricane81

Utente attivo
Registrato
14 Marzo 2015
Messaggi
32
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Quasi. Xiaomi.it non esiste, è xiaomi.eu[SCUSA,VOLEVO DIRE XIAOMI.COM],lì puoi trovare sia le settimanali multilanguage con italiano (traduzione fatta dal team di miui.it) oppure le stabili multilanguage con italiano (idem per la traduzione). Su miui.it solo le settimanali. Entrambi moddano la rom altrimenti avrebbero cinesate e niente play store.[QUINDI SCUSA NON HO CAPITO SE METTO LA ROM DAL SITO http://en.miui.com/ LA VERSIONE COMPLETA V7.0.9.0.KHJMICI MI VUOI DIRE CHE NON È PRESENTE IL PLAY STORE? ] Tutto ciò in parole molto povere ma è giusto per farti capire. Ciao ci sentiamo quando arriva il telefono

Inviato dal mio xiaomi redmi 2 2gb utilizzando Tapatalk
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
31.625
Punteggio reazioni
7.814
Punti
113
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Fratello mio, domande troppo tecniche per me. Sono un povero e semplice utente. Cmq le stabili hanno aggiornamenti più o meno mensili e non partono in automatico, decidi tu se aggiornare o meno. Idem per le settimanali. Negli aggiornamenti mensili fixano bug segnalati e implementano con nuove funzionalità, nelle settimanali trovi ogni settimana una novità (a volte impercettibile). Ovviamente la settimanale presenta più bug ma è ovvio. Poi le settimanali hanno una numerazione (giorno mese anno) le stabili un'altra (versione miui e altri tre numeri). Se non ho inteso male le stabili sono rom che racchiudono le varie novità ma senza bug e senza root. Non ti parlo di kernel o altro perché non è il mio pane. Nel forum ci sono utenti molto più tecnici (per esempio @SkiFire13 @giannicoter e tutto lo staff di miui.it) io ti posso aiutare in futuro per settaggi sul nostro terminale e altro ma se entri in campo tecnico - informatico allora scappo :) ciao

Inviato dal mio xiaomi redmi 2 2gb utilizzando Tapatalk
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
31.625
Punteggio reazioni
7.814
Punti
113
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente

Esatto. Se vuoi play store e rom stabile europeizzata con italiano allora devi mettere la stabile di xiaomi.eu (se vuoi la stabile)

Inviato dal mio xiaomi redmi 2 2gb utilizzando Tapatalk
 

Grogi

Utente esperto
Registrato
30 Gennaio 2014
Messaggi
247
Punteggio reazioni
64
Punti
28
Terminale
Xiaomi Mi4 LTE, Nexus 4
Quindi io vorrei capire questo,se io opto per la opz. 1 sarebbe una stabile in cui posso comunque decidere se aggiornare le beta successive o è una beta a prescindere con cadenza ogni 2 settimane?
Vedo per esempio dal sito http://en.miui.com/ che siamo arrivati alla versione "completa"
MI intrometto... c'è una grande differenza tra queste ROM e i kernel, ed è bene specificarla subito!
Se, come dici perché non so di cosa parli, su un kernel LTS puoi poi decidere di installare aggiornamenti BETA, qui non puoi farlo!!
Le linee di sviluppo, le basi di partenza, delle varie ROM sono diverse.
In sostanza, se decidi di installare la Stabile del sito EU, poi dovrai aggiornare SOLO con la stabile degli stessi sviluppatori; se installi la ROM di miui.it dovrai aggiornare SOLO con le rom messe a disposizione dalla community IT.
Quindi, volendo in seguito cambiare tra STABILE/DEVELOPER (o settimanale), o tra sviluppo EU e sviluppo IT dovrai sempre fare un FULL WIPE, una "cancellazione totale" dei dati sul device.
Questo per evitare che le varie linee di sviluppo residue e diverse da quelle in fase di installazione possano creare un qualche conflitto rendendo il device inutilizzabile.
 

Hurricane81

Utente attivo
Registrato
14 Marzo 2015
Messaggi
32
Punteggio reazioni
1
Punti
8
MI intrometto... c'è una grande differenza tra queste ROM e i kernel, ed è bene specificarla subito!
Se, come dici perché non so di cosa parli, su un kernel LTS puoi poi decidere di installare aggiornamenti BETA, qui non puoi farlo!!
Le linee di sviluppo, le basi di partenza, delle varie ROM sono diverse.
In sostanza, se decidi di installare la Stabile del sito EU, poi dovrai aggiornare SOLO con la stabile degli stessi sviluppatori; se installi la ROM di miui.it dovrai aggiornare SOLO con le rom messe a disposizione dalla community IT.
Quindi, volendo in seguito cambiare tra STABILE/DEVELOPER (o settimanale), o tra sviluppo EU e sviluppo IT dovrai sempre fare un FULL WIPE, una "cancellazione totale" dei dati sul device.
Questo per evitare che le varie linee di sviluppo residue e diverse da quelle in fase di installazione possano creare un qualche conflitto rendendo il device inutilizzabile.

sì,quello era chiaro, se metto la rom di xiaomi.eu proseguo sempre con i loro update,se metto la rom di miui.it proseguo con i loro,stessa cosa se decido di mettere la rom di miui.com proseguo con i loro anche se mi pare di aver capito che in quest'ultima,(che poi sarebbe di fatti l'unica "ufficiale") non è possibile inserire il playstore e quindi per me quello sarebbe un problema. Ma qualcuno ha mai provato a vedere per caso se anche l'ultima release ufficiale del sito miui.com (la versione globale,non la cinese) la V7.0.9.0.KHJMICI quella presente a questo link http://en.miui.com/download-261.html non è possibile installare il play store?
 
Ultima modifica:

Hurricane81

Utente attivo
Registrato
14 Marzo 2015
Messaggi
32
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Fratello mio, domande troppo tecniche per me. Sono un povero e semplice utente. Cmq le stabili hanno aggiornamenti più o meno mensili e non partono in automatico, decidi tu se aggiornare o meno. Idem per le settimanali. Negli aggiornamenti mensili fixano bug segnalati e implementano con nuove funzionalità, nelle settimanali trovi ogni settimana una novità (a volte impercettibile). Ovviamente la settimanale presenta più bug ma è ovvio. Poi le settimanali hanno una numerazione (giorno mese anno) le stabili un'altra (versione miui e altri tre numeri). Se non ho inteso male le stabili sono rom che racchiudono le varie novità ma senza bug e senza root. Non ti parlo di kernel o altro perché non è il mio pane. Nel forum ci sono utenti molto più tecnici (per esempio @SkiFire13 @giannicoter e tutto lo staff di miui.it) io ti posso aiutare in futuro per settaggi sul nostro terminale e altro ma se entri in campo tecnico - informatico allora scappo :) ciao
Inviato dal mio xiaomi redmi 2 2gb utilizzando Tapatalk
:D ok,ok,tranquy,sei comunque stato di grande aiuto,e di sicuro appena mi arriva il device tornero' a romperti un po' le scatole con configurazione e settaggi vari..:D
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
32.969
Messaggi
309.941
Membri
34.133
Ultimo iscritto
Manufree

Ultimi post