Supporto Redmi 3 PRO: dubbi recovery

cartone

Utente registrato
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Ciao,

Ho ricevuto da qualche giorno un REDMI 3 PRO, in sostituzione di un sempreterno MI2S, con installata la STABLE china. Ho subito installato su PC il programma mi unlock per richiedere lo sblocco del bootloader, ma facendo partire la procedura mi ha dato l'errore "Current account is different from the account info on the device", nonostante l'avessi già registrato su i.mi.com.

Allora tramite updater ho installato la versione DEV china e rifatto la procedura con mi unlock... Il programma non mi ha chiesto nulla e secondo lui ha terminato correttamente la procedura di sblocco del bootloader. Qui la prima domanda: come faccio a verificare se effettivamente ho il bootloader sbloccato? (possibile che non mi abbia chiesto nulla?) Ho letto che se si ottengono i permessi di root allora il bootloader è sbloccato, io effettivamente ho i permessi di root funzionanti con link2sd e wakelockdetector (attivati con l'app security della miui), ma è sufficiente per essere certi di avere il bootloader sbloccato?

Per installare la TWRP, si può utilizzare l'app flashify invece che passare da adb? flashify mi trova il file twrp-3.0.2-0-ido.img che in teoria dovrebbe essere quella corretta, però non mi sono ancora fidato ad installarla, preferisco chiedere prima di brickare tutto :)

A proposito di Recovery, se provo ad accedere alla recovery stock tramite updater->Reboot to recovery mode, mi appare una schermata nera con l'immagine stilizzata del telefono e del cavo caricabatteria scollegato... pensavo fosse per dirmi che dovevo avere il telefono carico, ma pure al 100% e con il cavo collegato mi appare sempre la stessa immagine.

Con il mi2s (prima di installare la TWRP) entravo in una vera e propria recovery della miui da cui si poteva flashare e fare wipe, cosa mi sono perso?

grazie a tutti per le risposte.

alan0ford

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
683
Punti
113
Provo a risponderti con qualcosa... :)

Se non hai fatto richiesta di sbloccare i telefoni collegati al tuo account mi da qua, è secondo me impossibile che tu abbia sbloccato il BL.

Per testarlo, entri in fastboot, poi da PC digiti
fastboot oem device-info

Se non è sbloccato - come l'immagine che descrivi confermerebbe - non tentare neanche di montare la TWRP, pena il bootloop.

cartone

Utente registrato
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Verifica con ADB in fastboot riporta questo:

(bootloader) Device tampered: false
(bootloader) Device unlocked: true
(bootloader) Charger screen enabled: false
(bootloader) Display panel:
OKAY [ 0.012s]
finished. total time: 0.012s

Quindi dovrebbe essere sbloccato a tutti gli effetti.... o sbaglio?

alan0ford

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
683
Punti
113
Sì. :)

A maggior riprova, se hai ancora montata la china dev, prova con uno dei sistemi consigliati da loro:

How to check whether the bootloader is locked/unlocked?
The status of bootloader can be checked in the following process.
-The unlocker tool will show the message of "Unlocked".
-If you are using China developer ROM then the security app will have the options in security app "Permissions" function.
*The "Root access" option will be shown for unlocked bootloader
*The "About root access" option will be shown for locked bootloader

(via)​

• Like
Reazioni: Kayl88

alan0ford

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
683
Punti
113
Ah, riguardo la recovery...

Solo quando ti sei accertato di avere il BL sbloccato, scegli e installa una recovery.

Sceglierei una TWRP, per i passaggi puoi eseguire la guida del buon Kayl88 (qua) al Passo3.

Quale mettere? Boh :)

Sicuramente una in inglese, non è detto che l'ultima rilasciata sia quella meno esente da bug (in alcune non si attiva subito il touch, dopo un paio di minuti oppure per niente, non tutte hanno driver completi per l'USB OTG - se vuoi fare un backup su chiavetta esterna, etc.), cercherei dei changelog o meglio dei feedback - se li trovi.

Prima di flasharla sul telefono definitivamente, la proverei prima...

Il comando da fastboot, anziché "fastboot flash recovery <TWRP.img>" sarà:

"fastboot boot <TWRP.img>"​

• Like
Reazioni: cartone

cartone

Utente registrato
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Intanto ti ringrazio :)
Stasera magari riprovo con l'unlocker tool giusto per togliermi ogni dubbio, visto che i permessi di root tramite l'app security ce li ho e funzionano.
Per la TWRP aspetto, magari esce la global xiaomi ed installo quella...

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Punteggio reazioni
3.570
Punti
113
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Installa di nuovo la twrp

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Kayl88

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
503
Punti
113
Terminale
Redmi 4 Pro

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Punteggio reazioni
7.813
Punti
113
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Salve ragazzi un quesito, ho seguito la guida ottima di Kayl88 http://www.miui.it/forum/index.php?...om-miui-it-per-redmi-3-redmi-3-pro-ido.15337/
ma ora se provo ad accedere alla recovery TWRP con i tasti volume+ e power mi appare la recovery stock.
Per il resto è andato tutto a gonfie vele anche la rom miui.it.
Quella che tu chiami recovery stock dovrebbe essere il menù dove trovi (fra le varie opzioni) la recovery. Clicchi su recovery ed appare la twrp. Oppure da telefono acceso clicchi su app updater, tre punti in alto a destra, riavvia in recovery e va direttamente in twrp

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro utilizzando Tapatalk

mik711170

Utente attivo
Punteggio reazioni
11
Punti
8
Terminale
Xiaomi Redmi 3 PRO
Quella che tu chiami recovery stock dovrebbe essere il menù dove trovi (fra le varie opzioni) la recovery. Clicchi su recovery ed appare la twrp. Oppure da telefono acceso clicchi su app updater, tre punti in alto a destra, riavvia in recovery e va direttamente in twrp Tapatalk

Esatto Angelo devo entrare in quella schermata tutta cinese e premere recovery per entrare in TRWP.
Come posso fare per farlo partire direttamente con i tasti vol+ e power?

Grazie

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro utilizzando

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Punteggio reazioni
7.813
Punti
113
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2