Ragazzi volevo condividere con voi un mio dubbio...
Senza starvi a spiegare nei minimi dettaglii la situazione, vi dico solo che una mia amica ha acquistato persso GearBest uno Xiaomi Mi 5s Plus (natrium) circa due mesi fa e, come le è arrivato (settimana scorsa), si è ritrovata a bordo il firmware del Mi 5s (capricorn) con conseguente non funzionamento di camera, speaker e fingerprint. So che non mi credete, non ci credevo neanche io, ma, spulciando in giro, sembra che questo non sia l'unico caso!
Chiaramente avrei dovuto sbloccare il bootloader per flasharlo (provato invano, ovviamente, mediante MiPCSuite, MiFlash, XiaomiTool ed App Update dello smartphone via OTA o package con tutte le varianti Global e China, Stable e Dev del firmware corretto, quindi per il "natrium") ma non è stato possibile associare account Xiaomi per la procedura (tranquilli, le ho provate di tutte, anche a loggarmi con VPN attiva in accordo con delle guide sul forum internazionale) e quindi niente sblocco bootloader, dunque le soluzioni erano due... o rimandare indietro il telefono con tempistiche del caso (che sono molto frustranti per un dispositivo nuovo) e soldi da spendere per la spedizione d'invio o smontare lo smartphone e mandarlo in EDL tramite test-point (dato che neanche il cavo EDL funziona dal momento in cui, da diverso tempo Xiaomi ha ben deciso di disabilitare la possibilità di entrare in EDL mediante software ed, a quato pare, anche con il corto sull'USB... ma figuriamoci!) ma quest'ultima ipotesi avrei preferito scartarla per via dell'invalidamento della garanzia. Tuttavia la mia testartagine mi ha fatto propendere per attuarla e quindi sono arrivato al dunque... Smonto la back covere ed indovinate cosa vedo... Sigilli di garanzia sovrapposti ad altri preesistenti e data di produzione della batteria al 02/09/2016... a mio avviso il telefono, dati i sigilli, la data di produzione della batteria ed il firmware errato da nuovo (scatola sigillata con la plastica originale e non manomessa da GearBest come accade quando inviano gli smartphone con firmware fake preinstallato), il telefono è palesemente un ricondizionato! Vi rimando al post che ho aperto sul forum intenazionale per le immagini... http://en.miui.com/thread-1478926-1-1.html
Ora il mio dubbio è... Secondo voi... Chi è stato a rifilare la fregatura? Xiaomi o GearBest (potrebbero tranquillamente aver venduto un ricondizionato uscito da Xiaomi come ricondizionato appunto, considerando anche il packaging perfettamente integro, ma spacciato per nuovo)?
Ed a proposito di GearBest... Un mio amico ha comprato le Mijia Shoes e gli sono arrivate senza il chip... anche io ho avuto modo di constatare che il loro modus operandi è, a volte, non proprio encomiabile!
Ho fatto comprare ed avuto modo di mettere mano su una quantità quasi industriale di questi bellissimi giocattolini Xiaomi e mai mi era capitata una cosa analoga... qualcuno di voi ha avuto una situazione analoga?
Senza starvi a spiegare nei minimi dettaglii la situazione, vi dico solo che una mia amica ha acquistato persso GearBest uno Xiaomi Mi 5s Plus (natrium) circa due mesi fa e, come le è arrivato (settimana scorsa), si è ritrovata a bordo il firmware del Mi 5s (capricorn) con conseguente non funzionamento di camera, speaker e fingerprint. So che non mi credete, non ci credevo neanche io, ma, spulciando in giro, sembra che questo non sia l'unico caso!
Chiaramente avrei dovuto sbloccare il bootloader per flasharlo (provato invano, ovviamente, mediante MiPCSuite, MiFlash, XiaomiTool ed App Update dello smartphone via OTA o package con tutte le varianti Global e China, Stable e Dev del firmware corretto, quindi per il "natrium") ma non è stato possibile associare account Xiaomi per la procedura (tranquilli, le ho provate di tutte, anche a loggarmi con VPN attiva in accordo con delle guide sul forum internazionale) e quindi niente sblocco bootloader, dunque le soluzioni erano due... o rimandare indietro il telefono con tempistiche del caso (che sono molto frustranti per un dispositivo nuovo) e soldi da spendere per la spedizione d'invio o smontare lo smartphone e mandarlo in EDL tramite test-point (dato che neanche il cavo EDL funziona dal momento in cui, da diverso tempo Xiaomi ha ben deciso di disabilitare la possibilità di entrare in EDL mediante software ed, a quato pare, anche con il corto sull'USB... ma figuriamoci!) ma quest'ultima ipotesi avrei preferito scartarla per via dell'invalidamento della garanzia. Tuttavia la mia testartagine mi ha fatto propendere per attuarla e quindi sono arrivato al dunque... Smonto la back covere ed indovinate cosa vedo... Sigilli di garanzia sovrapposti ad altri preesistenti e data di produzione della batteria al 02/09/2016... a mio avviso il telefono, dati i sigilli, la data di produzione della batteria ed il firmware errato da nuovo (scatola sigillata con la plastica originale e non manomessa da GearBest come accade quando inviano gli smartphone con firmware fake preinstallato), il telefono è palesemente un ricondizionato! Vi rimando al post che ho aperto sul forum intenazionale per le immagini... http://en.miui.com/thread-1478926-1-1.html
Ora il mio dubbio è... Secondo voi... Chi è stato a rifilare la fregatura? Xiaomi o GearBest (potrebbero tranquillamente aver venduto un ricondizionato uscito da Xiaomi come ricondizionato appunto, considerando anche il packaging perfettamente integro, ma spacciato per nuovo)?
Ed a proposito di GearBest... Un mio amico ha comprato le Mijia Shoes e gli sono arrivate senza il chip... anche io ho avuto modo di constatare che il loro modus operandi è, a volte, non proprio encomiabile!
Ho fatto comprare ed avuto modo di mettere mano su una quantità quasi industriale di questi bellissimi giocattolini Xiaomi e mai mi era capitata una cosa analoga... qualcuno di voi ha avuto una situazione analoga?