Buonasera, ho anche io un Redmi 5 Plus ed anche io purtroppo sono incappato nello stesso problema. Telefono perfetto per circa sei mesi poi blocco random del touch con come unica opzione lo spegnimento e la riaccensione del display (che tra l'altro non sempre funziona). Dopo aver letto un cazzigliardo di guide e suggerimenti in rete (tutti inutili o comunque non risolutivi), quasi rassegnato a dover cambiare telefono mi sono imbattuto praticamente per sbaglio nella soluzione al problema. Prima di tutto è doveroso dire che non si tratta di un problema hardware ma di un bug della MIUI. Per farla breve, ho dovuto disabilitare lo sblocco del telefono con impronta digitale e successivamente disabilitare la funzione "Modalità Tasca". Il tutto si trova dentro "Impostazion > Schermata di blocco & password > Impostazioni avanzate". Dal momento in cui la Modalità Tasca è stata "spenta" il telefono non si è più bloccato.
Spero possiate risolvere anche nel vostro caso, incappando nello stesso problema.
La MIUI Global 9.2 | Stabile [9.2.0.2 (NEGMIEI)] ha un bug che non permette di disabilitare la modalità tasca se lo sblocco del telefono con impronta è attivo, e di contro non permette di tenere disabilitata la modalità tasca con lo sblocco impronta attivo. Dunque la scelta è tra usare l'impronta per sbloccare lo smartphone o avere un telefono che si blocca "ad cazzum" (quante volte sono stato li li per scaraventarlo contro il muro!) :/
PS: il mio hardware è un MET7 (lo trovate scritto dietro il telefono, in basso) senza banda 20 nel 4G (versione hardware cinese).