Un paio di mesi fa Redmi ha lanciato in Cina il conveniente smartphone Redmi 12C. Ora, ci sono voci secondo cui il dispositivo potrebbe presto essere lanciato per il mercato globale. Prima di qualsiasi annuncio ufficiale, lo smartphone è apparso sui siti Web di certificazione BIS e NBTC.
A partire dall’elenco NBTC, la certificazione mostra il numero del modello Redmi 12C, che è 22120RN86G, e il suo nome, senza ulteriori informazioni fornite. Il dispositivo Redmi con numero di modello 22120RN86G è stato individuato anche sul sito Web di BIS. Tuttavia, l’elenco BIS non fornisce alcuna informazione sulle specifiche o sulle caratteristiche del dispositivo.
C’è da dire che non dovrebbero esserci differenze nella scheda tecnica fra il modello cinese già sul commercio e il Redmi 12C Global. Detto ciò, ricordiamo le specifiche della variante cinese di Redmi 12C per avere un’idea di cosa aspettarsi dal modello globale.
Redmi 12C | Specifiche tecniche
Il Redmi 12C sembra in qualche modo simile agli smartphone della serie Redmi A1 che sono stati lanciati l’anno scorso. Ha un’isola per fotocamera che presenta due fotocamere, un flash LED e un sensore di impronte digitali. Il dispositivo ha una parte posteriore curva con un design strutturato.
Il Redmi 12C è dotato di un display LCD da 6,71 pollici con risoluzione HD+ (1650 x 720 pixel) e notch a goccia che offre una luminosità di 500 nit. È alimentato da un SoC MediaTek Helio G85 e viene fornito con RAM LPDDR4x e memoria eMMC 5.1. Il dispositivo funziona con una versione ottimizzata di MIUI 13 basata su Android 12.
In termini di fotocamere, il Redmi 12C ha una configurazione a doppia fotocamera sul retro che include un sensore principale da 50 MP e un sensore di profondità. Anteriormente trova spazio invece una fotocamera da 5 MP.
Il telefono supporta dual SIM, WiFi dual band, Bluetooth 5.1 e GNSS. Inoltre, ha un jack per cuffie da 3,5 mm, uno slot per schede MicroSD dedicato, un sensore di impronte digitali montato posteriormente e una porta microUSB. Il Redmi 12C è dotato di una batteria da 5.000 mAh e supporta la ricarica standard da 10 W.
Tuttavia, poiché il software è ottimizzato per hardware di basso livello, alcune funzionalità MIUI 13 potrebbero non essere disponibili.